Un Presepe Vivente tra i vicoli di Villa, a Liberi, e una festa di balli, canti e sapori tradizionali a Roccaromana hanno trasformato il ponte dell’Immacolata in un viaggio nelle radici popolari del Monte Maggiore, sotto il segno del festival intercomunale Un Mondo di Suoni. Un cartellone di appuntamenti che, da sabato e fino a oggi, lunedì 8 dicembre, ha animato i centri storici dei due borghi, grazie al programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania, finanziato con i fondi per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 assegnati dalla Regione.
Balli, canti e sapori a Roccaromana – Il fine settimana si è aperto nel tardo pomeriggio di sabato a Roccaromana, con l’avvio della XVII edizione della festa di balli, canti e sapori tradizionali. Tra le strade del borgo si è esibito il gruppo di musica popolare “Popolo Vascio” con lo spettacolo Abballa dint ‘o fuoco: ritmi, tradizione e passione del Sud, che ha portato in scena una rievocazione storica con costumi tradizionali, la promozione delle botteghe artigiane e la degustazione di prodotti tipici locali. La serata è stata scandita anche dall’accensione dell’albero di Natale in piazza, trasformando il cuore del centro storico in una piccola piazza della festa. Sempre all’ombra della Rocca, nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 7, il borgo ha ospitato il secondo spettacolo di musica popolare, Radici sonore, un viaggio nel folklore garganico che ha animato stradine e vicoli, accompagnando residenti e visitatori lungo un percorso sonoro e culturale diffuso.
Il Presepe Vivente a Villa di Liberi – Per gli amanti dell’atmosfera del Natale e delle sue radici cristiane e cattoliche, il ponte dell’Immacolata prosegue oggi a Liberi, nella frazione Villa. Qui, ieri domenica 7 e oggi lunedì 8, dalle ore 17 alle 20, le salite, i vicoli e le dimore della parte alta del borgo storico si trasformano nella scenografia di un suggestivo Presepe Vivente. Il percorso è ambientato e allestito con decine di figuranti e attori in abiti e costumi ispirati alla migliore tradizione del Settecento napoletano. Il visitatore è accompagnato in un itinerario illuminato nella zona più antica del paese, tra la valorizzazione delle bellezze locali e le esibizioni di giocolieri, musici, cantastorie e artisti di strada lungo il cammino. A completare l’esperienza, stand gastronomici e degustazioni di prodotti tipici locali, da gustare comodamente seduti in una tendostruttura riscaldata, pensata per accogliere anche famiglie e gruppi di visitatori.
Un progetto per il Monte Maggiore – Il festival intercomunale Un Mondo di Suoni continuerà ad animare, tra musica e cultura, l’intero comprensorio del Monte Maggiore e le sue piccole comunità fino a fine anno, sotto la direzione artistica di Francesco Sorrentino. Il progetto nasce da un partenariato che coinvolge i comuni di Liberi (capofila), Castel di Sasso, Roccaromana, Pontelatone, Rocchetta e Croce e Giano Vetusto, con l’obiettivo di costruire una forte sinergia sulla salvaguardia delle tradizioni musicali e culturali, sulla valorizzazione dei siti storici e monumentali e sulla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali.
Un patrimonio immateriale che diventa filo conduttore identitario tra comunità diverse ma legate da una stessa matrice, pronte a offrire un modello di sviluppo turistico inclusivo, partecipato e rispettoso delle identità locali. Un Mondo di Suoni è il simbolo di questa alleanza territoriale, in cui la musica si fa veicolo di racconto, incontro e promozione, dentro un’offerta turistica articolata ma coerente che si snoda tra percorsi storico-architettonici, religiosi, paesaggistici, itinerari dedicati alle tradizioni popolari e tappe enogastronomiche alla scoperta – e riscoperta – dei sapori del territorio.

