L’assemblea regionale dei costruttori edili, riunita a Napoli, a Palazzo Ruffo della Scaletta, ha scelto Angelo Lancellotti come nuovo presidente dell’Ance Campania. 59 anni, una lunga esperienza alla guida dell’Acen e della Cassa edile, l’ingegnere napoletano per i prossimi quattro anni sarà al vertice dell’associazione.
Rigenerazione urbana è la priorità – Nel suo intervento d’esordio, Lancellotti ha indicato nella rigenerazione urbana il fulcro dell’azione futura, individuandola come la leva più efficace per uno sviluppo sostenibile delle città campane. Un percorso che, ha spiegato, trova un alleato nella nuova legge urbanistica regionale: una norma che riduce consumo di suolo, semplifica la pianificazione e introduce meccanismi più strutturati di partecipazione dei cittadini. Da qui l’appello al futuro governo regionale a intensificare il dialogo istituzionale con il Ministero della Cultura, ritenuto decisivo per migliorare la programmazione urbanistica e ambientale.
Il nodo del piano paesaggistico – “Sono tanti i punti ancora da determinare. Io eredito dal mio predecessore Luigi della Gatta, che ha fatto un ottimo lavoro, una serie di temi da portare avanti. Il primo su tutti è quello del piano paesaggistico”, ha commentato Lancellotti. “Partiamo – ha aggiunto – da una consiliatura regionale che ha licenziato una serie di strumenti molto importanti e molto efficienti per la rigenerazione urbana. Manca solo l’ultimo tassello, quello del piano paesaggistico, che però nella nostra regione è fondamentale”.
Il bilancio di Della Gatta – Nel passare il testimone, Luigi Della Gatta ha richiamato la fase cruciale attraversata dal settore nell’epoca del Pnrr. “È la stagione del Pnrr, in piena fase di execution. Chiaramente non è stato semplice, però leggevo l’altro giorno da una testata giornalistica italiana che i tempi di realizzazione delle opere pubbliche del Pnrr si sono dimezzati rispetto a quello che avveniva in passato, quindi già solo questo è un ottimo risultato”. Per il presidente uscente c’è tanto ancora da fare: “La nuova stagione che si aprirà con la nuova presidenza regionale, quindi anche con la nuova presidenza di Ance Campania, vedrà pronta la nostra associazione a raccogliere tutte quante le sfide”. IN ALTO IL VIDEO

