Caserta, “Elementi Pizzeria” celebra i suoi 5 anni con raccolta fondi per NewHope e le donne fragili

di Redazione

Caserta – Cinque anni di lavoro dietro al bancone e al forno, festeggiati trasformando il compleanno in un gesto concreto per la città. Dal 1 dicembre al 30 aprile 2026 “Elementi Pizzeria” di Caserta, nel quartiere san Benedetto, legherà il suo menu RadiCE a una raccolta fondi a favore della cooperativa sociale NewHope, sartoria etnica che offre opportunità di riscatto a donne migranti o italiane, vittime di tratta o in condizioni economiche difficili. Una parte del ricavato dalla vendita dei fritti e delle pizze della sezione RadiCE sarà destinata all’acquisto dell’originale tessuto africano wax, materia prima con cui le tessitrici della cooperativa realizzano le loro creazioni.

L’iniziativa solidale – Alla guida di “Elementi Pizzeria” c’è Mimmo Papa, che nel settembre 2020 ha aperto il locale in via Maggiore Salvatore Arena, nel rione san Benedetto, dopo un percorso professionale iniziato in cucina e proseguito nel mondo della mixology. Per celebrare i 5 anni di attività, Papa ha scelto di affiancare al lavoro quotidiano un progetto sociale di medio periodo: per cinque mesi, ogni fritto e ogni pizza venduti dal menu RadiCE contribuiranno a sostenere NewHope (www.coop-newhope.it), realtà casertana impegnata a restituire dignità attraverso il lavoro a donne che portano sulle spalle storie di sfruttamento e fragilità economica. Il contributo servirà a finanziare l’acquisto del tessuto wax, al centro del laboratorio sartoriale della cooperativa.

Il menu RadiCE – Fiore all’occhiello dell’offerta di “Elementi Pizzeria” è la sezione del menu denominata RadiCE: un omaggio alla città di Caserta e alle eccellenze del territorio, ma anche un tributo ai ricordi familiari del patron. In questa parte della carta trovano spazio fritti e pizze pensati a partire dagli ortaggi che Papa coltiva direttamente nel suo orto di Mezzano. Tra i fritti spicca l’AranCEna di Riso e Verza, una crocchetta che racchiude un risotto alla verza con puntine di manzo e parmigiano reggiano Dop stagionato 30 mesi, nata dal ricordo del piatto preferito che gli preparava la nonna. Accanto a questo, la novità CEra una volta la pasta e patate, frittatina preparata con pasta mista, besciamella alla provola, provola e patate.

Sul fronte delle pizze tradizionali, accanto alla Margherita RadiCE con antico pomodoro Riccio, mozzarella di latte di bufala e olio extravergine di oliva, si è aggiunta la Cesacca, reinterpretazione in chiave casertana della cosacca: un impasto condito con antico pomodoro Riccio, pomodoro San Marzano, pomodoro del piennolo fresco e in conserva ridotti in crema, marinati con erbe e aglio e accompagnati dal conciato romano. Tra le pizze con impasto in tre cotture, alla già presente RadiCE di Genovese – con genovese in crema, mela cotta, carne di bufalo, carota e cipollotto – si affianca la RadiCE di rinforzo, ispirata alla tradizionale insalata di rinforzo napoletana e condita con torzella olio e limone, cavolfiore in consistenza, papaccella grigliata, olive nere caiazzane, carpaccio e crema di baccalà, polvere di olive nere e foglie del cappero. A completare la sezione RadiCE compaiono padellini e altre pizze realizzate con ortaggi e verdure di stagione provenienti dall’orto di Mezzano.

La filosofia del locale – Acqua, farina e lievito sono i tre elementi da cui prende forma il progetto di Papa, classe ’88, che dopo alcuni anni in cucina e un lungo periodo nel settore della mixology decide di concentrarsi sull’arte bianca. La svolta arriva con l’iscrizione al corso per pizzaioli della Scuola Dolce e Salato di Maddaloni e con un percorso di formazione che lo mette a confronto con nomi di riferimento come Giorilli, Bonci e Martucci. Dopo una gavetta in diverse pizzerie del territorio, nel settembre 2020 apre “Elementi Pizzeria” a Caserta, in zona san Benedetto, con circa 60 coperti interni e altri 40 all’esterno nel periodo estivo. La proposta punta su impasti leggeri e topping costruiti su prodotti di qualità, privilegiando fornitori e ingredienti del territorio e lasciando emergere nel piatto il passato da cuoco del patron.

Info – “Elementi Pizzeria” si trova in via Maggiore Salvatore Arena, 6, a Caserta. È possibile contattare il locale ai numeri 0823 1767358 e 339 1246184 o consultare il sito www.elementipizzeria.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico