Terzigno (Napoli) – Il rilancio delle tradizioni enogastronomiche e della coltivazione tipica vesuviana, unito al desiderio di riavvicinare le nuove generazioni alla terra, sta prendendo forma ai piedi del Vesuvio grazie all’impegno di un sistema d’imprese molto attive nell’area di Terzigno. Un territorio che custodisce tesori alimentari riconosciuti e identitari: dal pomodorino del piennolo all’albicocca vesuviana, fino ai filari storici che danno vita al Lacryma Christi.
Il ruolo della DMO e la visione strategica del territorio – Nell’ultimo fine settimana, nella sede dell’Agri Resort del Vesuvio, si è svolto un incontro promosso anche dal dinamismo del neopresidente della locale DMO, organismo chiamato a rafforzare servizi e risorse delle identità territoriali. All’appuntamento era presente anche il sindaco Francesco Ranieri, che ha ribadito la centralità della cultura come fondamento per la crescita condivisa: “Puntare su quello che un po’ ha sempre contraddistinto le nostre realtà, quindi promozione del turismo, promozione delle eccellenze enogastronomiche e soprattutto continuare a investire in cultura perché riteniamo che la cultura sia davvero il leitmotiv delle nostre comunità”.
Turismo esperienziale e rigenerazione agricola – Nel confronto è intervenuto Francesco Ambrosio della Masseria Orlando all’Oro del Vesuvio, sottolineando come il ritorno alla coltivazione e alla cura dei terreni sia ormai un volano capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo, interessati a un’esperienza autentica nel cuore del paesaggio vesuviano. “Abbiamo riqualificato molti terreni – ha spiegato Ambrosio – che erano abbandonati perché crediamo fortemente nelle potenzialità del nostro territorio per la storia, per la tradizione che ha e per tutto quello che i nostri terreni possono dare ai prodotti della nostra zona”.
Progetti condivisi per un’area vasta – Terzigno punta a essere riferimento del rilancio complessivo delle pendici vesuviane, grazie ai progetti che la DMO si prepara a varare coinvolgendo altre undici amministrazioni. Una strategia comune per promuovere, in modo integrato, una porzione di Campania Felix dalla storia millenaria e dalle risorse naturali che chiedono solo di essere messe a valore. IN ALTO IL VIDEO

