Succivo (Caserta) – Un angolo di campagna trasformato in un ammasso di scarti, pneumatici e macerie. È lo scenario che i carabinieri della Stazione di Sant’Arpino si sono trovati davanti durante un controllo mirato agli illeciti ambientali nelle campagne di Succivo, in località Cardoni, lungo una strada interpoderale. Su circa 15 metri quadrati, ignoti avevano riversato ogni genere di rifiuto, creando una vera discarica abusiva.
La scoperta – I militari, impegnati in un servizio specifico contro l’abbandono illecito di materiale, hanno individuato un cumulo consistente di rifiuti speciali, pericolosi e non: plastiche, frazioni di rifiuti solidi urbani, scarti provenienti da lavori edili, pneumatici fuori uso e persino parti di elettrodomestici. Secondo la stima effettuata sul posto, il peso complessivo supererebbe le 10 tonnellate.
Il sequestro dell’area – L’intera zona, insieme ai materiali rinvenuti, è stata sottoposta a sequestro penale. La custodia giudiziale è stata affidata al Comune di Succivo, che ora dovrà procedere alla classificazione dei rifiuti e al successivo smaltimento secondo le procedure previste.

