Aversa (Caserta) – Un talento internazionale per una sera ad Aversa. Venerdì 14 novembre, alle ore 20, la chiesa di San Pietro a Maiella, in via Roma — conosciuta come chiesa della Madonna di Casaluce — ospita il violoncellista Vaclav Petr, in concerto ad ingresso libero con l’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio.
Autunno Musicale – Un evento che conferma il percorso avviato dal promoter culturale Giuseppe Lettieri, capace di far dialogare artisti del territorio e solisti di profilo internazionale. “Continuano gli appuntamenti dell’Autunno Musicale con i grandi solisti internazionali della musica. – ci dice l’organizzatore – Questa volta, dopo violino e viola, avremo protagonista il violoncello, suonato da uno dei più affermati violoncellisti cechi della sua generazione, tra l’altro trionfando in alcuni prestigiosi concorsi internazionali tra cui quello proprio nella sua Praga nel 2017”.
Il programma – “Vaclav Petr ha anche un legame speciale con la città di Aversa, ma non voglio dire altro, se non che il programma prevede alcuni tra i brani più belli del repertorio classico come Le Variazioni su un tema Rococò op.33 per violoncello e orchestra di Tchaikovsky e la Sinfonia n.31 in re maggiore KV 297 di Mozart”.
Il “ritorno” di Cimarosa– Lettieri ringrazia “il parroco don Antonio per la sua amabile disponibilità e il maestro Cascio con il quale rendiamo sempre Aversa protagonista nella musica. Ed infatti, il 21 e 22 novembre, riporteremo Cimarosa nella sua città natia, ma lo diremo nei prossimi giorni. Vi aspettiamo numerosi”.

