Gricignano (Caserta) – Una mattinata per ricordare le vittime della strada e sostenere le loro famiglie, domenica 12 ottobre, nella Villa Comunale “Mazzoni”, promossa dall’associazione “Gricignano Libera di Creare”, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Amcvs – Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada, Aufvs – Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada, Aifvs – Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e Sissy – Continua a Sorridere.
La manifestazione si aprirà alle ore 9 con il raduno dei partecipanti e una colazione offerta. Alle 10 seguirà una sfilata di auto d’epoca che attraverserà le strade cittadine. Alle 10.30 si terrà la benedizione della Panchina Bianca, un simbolo dedicato a tutte le vittime della strada, ma anche un invito alla responsabilità e al rispetto delle regole.
Alle 11 prenderanno la parola le autorità locali e i rappresentanti delle associazioni coinvolte, che porteranno testimonianze e riflessioni su un tema purtroppo ancora di forte attualità. La mattinata si concluderà con un buffet offerto ai partecipanti. “L’obiettivo dell’iniziativa – fanno sapere da Gricignano Libera di Creare – è quello di trasformare il dolore in consapevolezza, ricordando chi non c’è più e promuovendo, attraverso il dialogo e la partecipazione, una nuova cultura della sicurezza stradale”.