Napoli, migliaia in corteo per la Palestina: “Blocchiamo tutto per Gaza”

di Redazione

Napoli – “In Italia ci sono più di 100 cortei: vogliamo bloccare tutto per la Palestina”. Con questo slogan è partito a Napoli lo sciopero generale indetto da Usb e Cgil, con decine di migliaia di persone sfilare per le strade della città a sostegno della Global Sumud Flotilla e della popolazione di Gaza. Bandiere palestinesi e kefiah hanno colorato la manifestazione, aperta da uno striscione con la scritta “Palestina libera”. Dal sindacato Usb l’attacco al governo: “Ha detto bene Meloni: faremo il weekend lungo, oggi siamo in piazza a Napoli domani andremo in massa a Roma”.

Pino Gesmundo, segretario confederale della Cgil, ha ribadito il senso della mobilitazione: “Ci aspettiamo una grande risposta da parte di una grande regione del Mezzogiorno che vuole esprimere solidarietà a un popolo che viene vessato da tempo e proviamo a dare una risposta democratica e di solidarietà. Chiediamo al governo di svolgere un ruolo attivo rispetto a quello che sta succedendo”. Il sindacalista ha inoltre sottolineato: “Il governo non può minacciare le piazze, non può intimidire i lavoratori. Noi siamo in piazza convinti di essere nella piena legittimità giuridica e peraltro nella piena legittimità di natura democratica. C’è bisogno di dare una risposta forte e non possiamo consentire ulteriormente questo massacro” (video).

Il corteo verso il porto (video) – Migliaia di manifestanti hanno attraversato la città fino a raggiungere il varco Pisacane, mentre la coda era ancora ferma a piazza Garibaldi. La Cgil stima in almeno 50mila i partecipanti. Il corteo per Gaza è entrato in tarda mattinata nel porto commerciale dopo che numerosi manifestanti hanno forzato un cancello facendo irruzione nell’area dove sono presenti i container MSC. Esposta una grande bandiera che recita “Global Sumud Flotilla”. IN ALTO IL VIDEO, SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico