Una curva trasformata in tragedia ha spento la vita di Christian Femiano, 16 anni, lasciando senza fiato la comunità di Caiazzo, nell’Alto Casertano. L’impatto dell’auto contro il muro di un’abitazione lungo la provinciale che collega Alvignano alla città ha reso vano ogni tentativo di soccorso.
La dinamica – Secondo quanto finora ricostruito, Christian era a bordo della vettura insieme al fratello, alla guida, e a un amico. I tre stavano rientrando da una festa di compleanno quando l’auto ha sbandato ed è finita fuori strada. Per Christian, seduto sul lato passeggero, l’impatto si è rivelato fatale. Il fratello e l’altro giovane, invece, sono rimasti gravemente feriti. Sul posto sono intervenuti i militari, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco di Piedimonte Matese.
Il lutto della comunità – La notizia si è diffusa in poche ore, gettando Caiazzo nello sgomento. Christian frequentava l’Ipia di Alife, classe 4Mat, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica. Riservato, educato, appassionato di moto e di pesca, era parte di una famiglia stimata e conosciuta, residente in località Selvetelle.
Il messaggio del sindaco – «È una notizia che ha sconvolto tutti – ha dichiarato il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto –. In questo momento di immensa tristezza, come sindaco e a nome di tutta l’amministrazione comunale, esprimo la più sincera e profonda vicinanza alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che conoscevano e amavano Christian. Un pensiero di affetto e speranza va anche ai due ragazzi rimasti coinvolti nell’incidente. A loro e alle loro famiglie rivolgiamo l’augurio più sentito affinché possano affrontare e superare questo momento così delicato».
Il cordoglio della scuola – Profondamente colpita anche la comunità scolastica di Alife, che ha visto crescere Christian tra i banchi. Compagni e insegnanti lo ricordano come un ragazzo attento, rispettoso, pronto a dare una mano.