Scuolabus si ribalta dopo lo scontro con un’auto: sei feriti, nessuno grave

di Redazione

Un impatto frontale sulla strada provinciale 55 tra Buja e Treppo Grande, in provincia di Udine, ha trasformato in attimi di paura il viaggio di uno scuolabus con 21 bambini a bordo, diretti alla scuola dell’infanzia e primaria di Treppo Grande. L’incidente è avvenuto ieri mattina, intorno alle ore 8, quando una Opel Insigna guidata da un uomo di 64 anni si è scontrata con il mezzo scolastico, provocandone il ribaltamento su un fianco.

I soccorsi e i feriti – Immediata la risposta dei soccorritori: la Sores ha attivato la maxi-emergenza inviando elisoccorso, automedica, tre ambulanze, sei squadre dei vigili del fuoco – tra cui quelle di Gemona e San Daniele – oltre a personale della Protezione civile e ai Carabinieri. I pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a completare l’evacuazione del mezzo insieme agli operatori sanitari del 118. Il bilancio è di sei feriti: tre bambini e tre adulti. Un piccolo ha riportato la frattura di un braccio, una bambina un trauma toracico, mentre un altro alunno è rimasto lievemente contuso. Per loro il trasporto in codice giallo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Feriti anche il conducente dello scuolabus, un uomo di 36 anni, un’accompagnatrice, anch’essa con un braccio rotto, e l’autista dell’auto. Complessivamente quattro persone sono state condotte a Udine e due all’ospedale di San Daniele. Nessuno è in gravi condizioni.

La dinamica – Secondo i primi rilievi, lo scuolabus proveniva da Buja, mentre l’automobile procedeva in senso opposto. L’impatto frontale con la vettura ha causato il ribaltamento laterale del mezzo pesante. Alcuni bambini sono riusciti a uscire da soli utilizzando l’uscita di emergenza, mentre altri sono stati aiutati da un’accompagnatrice e dai soccorritori. In un primo momento erano stati allertati anche dei furgoni della Croce Rossa per trasportare i minori non feriti, ma non si è reso necessario il loro utilizzo grazie all’arrivo di un altro bus inviato dalla ditta.

Le indagini – Sul posto la Polizia locale di Buja ha avviato gli accertamenti per chiarire le cause dello scontro, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Lo scuolabus stava completando il giro mattutino: aveva già lasciato gli studenti più grandi alla scuola media di Buja e si stava dirigendo verso la primaria e l’infanzia di Treppo Grande. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico