Un furgone portavalori dell’azienda Btv (Battistolli) è stato preso di mira questa mattina lungo la statale 613, la superstrada che collega Lecce a Brindisi, all’altezza di Tuturano. L’azione è scattata dopo che i malviventi hanno posizionato di traverso alla carreggiata un mezzo incendiato, costringendo il portavalori a fermarsi e dando il via all’assalto. All’arrivo dei carabinieri, i rapinatori hanno aperto il fuoco, innescando una sparatoria. Non si registrano feriti.
Il tentativo e la fuga – L’assalto non è andato a segno. Dopo il fallimento, i responsabili si sono dati alla fuga e ne è nato un inseguimento che si è esteso nel territorio di Squinzano, con l’intervento di ulteriori pattuglie dell’Arma a supporto dei militari già presenti sul posto. La statale è stata temporaneamente bloccata per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, con la viabilità interrotta in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza.
Due fermati – Sono due, entrambi foggiani, i malviventi sottoposti a fermo dai carabinieri del nucleo investigativo di Lecce. Secondo quanto emerso, sono stati bloccati al termine dell’inseguimento mentre, disarmati ma con il volto ancora travisato, tentavano di fuggire a piedi nelle campagne di Squinzano. Nella stessa area sono state rinvenute anche due auto utilizzate per l’assalto, una Jeep blu e un’Alfa Romeo Stelvio. I due fermati si trovano in caserma a Lecce.
Le indagini – Le autorità proseguono gli accertamenti per identificare tutti i componenti del gruppo: secondo gli investigatori, la banda sarebbe stata composta da sei-otto persone. Nel frattempo restano in corso i rilievi lungo la statale 613.

