Ha speronato l’auto della sua ex moglie in pieno centro abitato, poi l’ha aggredita a colpi di coltello, colpendola al collo e alla spalla. Una violenza improvvisa e feroce quella avvenuta nella serata del 28 agosto a Roccabernarda, dove un uomo di 72 anni, pensionato e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, l’uomo avrebbe inseguito e bloccato la Fiat Panda dell’ex coniuge lungo una strada cittadina, speronandola. Una volta costretta a fermarsi, la donna – una 70enne del posto – è stata raggiunta dall’aggressore, che l’ha colpita più volte con un coltello, mirando a zone vitali.
Determinante l’intervento di alcuni passanti, che sono riusciti a bloccare e disarmare l’uomo, evitando il peggio. Pochi minuti dopo sono giunti i carabinieri della stazione di Roccabernarda, supportati dal Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Petilia Policastro, che hanno proceduto all’arresto. La vittima è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Cosenza, dove si trova tuttora ricoverata. Le sue condizioni sono serie, ma non è in pericolo di vita.
L’aggressione sarebbe riconducibile a dissidi legati alla separazione, avvenuta circa un anno fa. I rilievi tecnici sul luogo dell’attacco sono stati eseguiti dal Nucleo investigativo del comando provinciale dell’Arma. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, l’arrestato è stato trasferito nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Crotone, dove si trova agli arresti domiciliari in attesa della convalida. Le indagini sono coordinate dalla locale Procura guidata dal procuratore Domenico Guarascio. IN ALTO IL VIDEO