Un uomo in cura per disturbi psichiatrici ha sottratto l’arma di ordinanza a una guardia giurata all’interno del pronto soccorso dell’ospedale delle Apuane, a Massa. È accaduto nella notte tra domenica e lunedì, mentre nella sala d’attesa erano presenti almeno venti persone. Il 34enne, giunto in ospedale per una visita, avrebbe approfittato di un momento di distrazione del vigilante per impadronirsi della pistola. La reazione del personale sanitario è stata immediata: i presenti sono stati messi in sicurezza e allertate le forze dell’ordine.
Nel frattempo, la situazione è stata riportata sotto controllo grazie all’intervento della stessa guardia giurata derubata e di un secondo vigilante, che si trovava nel pronto soccorso come paziente. I due sono riusciti a disarmare l’uomo e a neutralizzarlo prima che potesse fare fuoco. Dopo l’arrivo della polizia, il 34enne è stato sottoposto a un colloquio con gli agenti e con lo psichiatra di turno. In seguito a una perquisizione, è stato trasferito nella sede del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura.
Il direttore dell’ospedale, Giuliano Biselli, ha espresso gratitudine a tutto il personale coinvolto. «Verrà avviata una valutazione interna sull’episodio – ha spiegato – chiedendo riscontro formale alla società che gestisce la vigilanza privata, pur ringraziando anche le due guardie giurate e ovviamente anche le forze dell’ordine intervenute in modo tempestivo».