Aversa (Caserta) – Una preoccupante escalation di furti ai danni del personale sanitario, avvenuti all’interno degli spogliatoi al piano sotterraneo dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa. E’ quella su cui accende i riflettori la sigla sindacale Fials.
“Sempre più spesso si verificano pericolosi episodi di furto con scasso degli armadietti dei dipendenti”, denunciano gli Rsu Giacobbe Martino e Giuseppe Nacchia, firmatari della nota indirizzata alla direttrice sanitaria Stefania Fornasier e al segretario provinciale della Fials Salvatore Stabile. “Specialmente di recente e durante questo periodo di ferie – sottolineano – gli episodi sono aumentati in modo vertiginoso, e diversi malcapitati hanno segnalato la triste vicenda, sia in modo formale che informale. Alcuni hanno sporto denuncia anche alle forze dell’ordine”.
Stando a quanto si apprende, i furti non avrebbero prodotto grandi bottini: in molti casi sono spariti pochi euro, capi di vestiario, scarpe da lavoro o effetti personali. Tuttavia, il susseguirsi degli episodi ha generato forte malumore e un diffuso senso di insicurezza tra i dipendenti. Di fronte alla situazione, la Fials chiede un intervento immediato da parte della direzione sanitaria. In particolare, propone di regolamentare l’accesso agli spogliatoi con l’utilizzo del badge aziendale e di installare sistemi di videosorveglianza all’ingresso, al fine di scoraggiare eventuali intrusioni e identificare i responsabili. “È fondamentale – si legge nella nota sindacale – tutelare il personale sanitario che, già provato dai carichi di lavoro, non può essere esposto anche a disagi di questo tipo in un luogo che dovrebbe essere protetto e sicuro”.