Gricignano (Caserta) – Partirà lunedì 21 luglio la sperimentazione del senso unico di marcia in via Aversa, nel tratto compreso tra via Selicara e piazza Municipio, con direzione verso piazza Municipio. La misura resterà in vigore per un periodo di 60 giorni e ha l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico e garantire una maggiore sicurezza stradale.
Il provvedimento è stato adottato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Lettieri, alla luce della necessità di regolamentare la circolazione veicolare in un tratto caratterizzato da marciapiedi di larghezza ridotta, che espongono i pedoni a potenziali rischi. Durante la fase sperimentale, la Polizia Locale effettuerà monitoraggi per valutare l’impatto della nuova regolamentazione sulla viabilità locale. Al termine dei due mesi, sulla base dei risultati raccolti, il Comune deciderà se confermare definitivamente il senso unico, modificarlo o revocarlo.
Sull’argomento è intervenuto l’assessore all’Urbanistica, Raffaele Russo, che ha spiegato: “Notiamo spesso che pedoni o mamme con passeggini non possono sfruttare i marciapiedi attualmente esistenti che sono molto piccoli e abbastanza pericolosi per loro, pertanto abbiamo pensato di attuare questa sperimentazione. Una volta che questa sarà conclusa, se ci saranno miglioramenti effettivi sulla viabilità, visto che via Aversa sarà oggetto a breve di intervento di riqualificazione in termini di asfalto, marciapiedi e cordoli, provvederemo ad allargare i marciapiedi in modo da renderli maggiormente fruibili”.