Un silenzio composto, attraversato da sguardi colmi di dolore e da una comunità riunita per rendere omaggio a un giovane servitore dello Stato. Si sono svolti nel pomeriggio di ieri, a Francolise, i funerali di Enzo Spagnuolo, allievo ispettore della Polizia di Stato, deceduto lo scorso sabato 28 giugno in seguito a un tragico incidente stradale.
Originario della frazione di Sant’Andrea del Pizzone, Enzo Spagnuolo era in servizio presso la Questura di Milano. Aveva superato le selezioni per l’accesso alla qualifica di Ispettore e stava frequentando il corso di formazione presso l’Istituto della Polizia di Stato di Spoleto.
Alla cerimonia funebre, celebrata nella chiesa di San Germano, hanno preso parte il sindaco Saturnino di Benedetto, il questore di Caserta Andrea Grassi, la direttrice dell’Istituto di Spoleto Maria Teresa Panone, una rappresentanza della scuola di Polizia, colleghi della Questura di Milano e dell’Ispettorato delle Scuole. L’omelia è stata officiata da don Marcos, parroco della frazione di Sant’Andrea, da don Vincenzo della parrocchia di Ciamprisco e da don Enzo Carnevale, cappellano provinciale della Polizia di Stato.
Il giovane, 28 anni, è stato travolto mentre si trovava a bordo della sua motocicletta lungo la strada che dalla Domiziana conduce a Cancello ed Arnone, all’altezza della località Cappella Reale di Falciano del Massico. Secondo una prima ricostruzione, alla guida dell’auto che ha investito il poliziotto ci sarebbe stata una donna straniera, che dopo l’impatto si è data alla fuga, senza fermarsi a prestare soccorso. Le forze dell’ordine sono al lavoro per identificarla, avvalendosi anche delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza presenti nella zona.