Momenti di apprensione questa mattina alla Reggia di Caserta, quando, prima dell’apertura al pubblico, un operaio impegnato nei lavori di manutenzione nel Parco reale ha perso il controllo del mezzo d’opera, andando a impattare contro la balaustra della fontana di Eolo. Alla base dell’incidente, secondo quanto emerso, un improvviso malore che ha colto il lavoratore mentre si trovava alla guida del mezzo.
L’operaio, dipendente della ditta Edilsaf, non ha riportato conseguenze fisiche di rilievo: dopo essere stato trasportato al pronto soccorso per accertamenti, è stato dimesso in buone condizioni di salute. Appena verificato il quadro clinico dell’uomo, la Direzione della Reggia di Caserta è intervenuta prontamente sul luogo insieme ai referenti del Servizio Salvaguardia e Valorizzazione Parco e ai restauratori incaricati. L’urto ha causato il danneggiamento di una parte della balaustra in travertino e di altri elementi architettonici che delimitano il primo tratto della salita alla via d’acqua, una delle componenti scenografiche più suggestive del complesso vanvitelliano.
L’area interessata dall’impatto è stata immediatamente transennata e messa in sicurezza. Nelle prossime giornate, fanno sapere dalla Direzione, saranno effettuate valutazioni tecniche e amministrative per avviare al più presto gli interventi di ripristino. Va sottolineato che la porzione danneggiata rientra già nel programma degli interventi di restauro finanziati con fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un dettaglio che potrebbe accelerare le operazioni di recupero, già pianificate nell’ambito della riqualificazione generale del sito patrimonio dell’Unesco.