Cesa, progettazione partecipata per il futuro di piazza De Gasperi: incontro il 4 febbraio

di Redazione

Cesa (Caserta) – Un confronto aperto con la cittadinanza per immaginare il nuovo volto di uno degli spazi più rappresentativi del paese. È questo lo spirito dell’incontro pubblico in programma mercoledì 4 febbraio, alle ore 19.30, nella sala consiliare del Comune di Cesa, dedicato al percorso di progettazione condivisa nell’ambito del programma Qualità dell’Architettura.

Il finanziamento e il concorso di idee – L’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento regionale che consentirà di avviare un concorso di idee per la progettazione della nuova piazza De Gasperi. Un passaggio preliminare che punta a raccogliere contributi, suggerimenti e proposte direttamente dai cittadini, chiamati a partecipare attivamente alla fase di ascolto.

Gli obiettivi dell’intervento – Al centro del progetto c’è la riqualificazione di un’area strategica del tessuto urbano, con particolare attenzione al collegamento tra la piazza e il nuovo parcheggio comunale che sarà realizzato in via Pietro Marsico. L’obiettivo è ridisegnare uno spazio centrale, migliorandone funzionalità, accessibilità e qualità urbana.

Il percorso decisionale – L’idea progettuale definitiva sarà individuata solo al termine della procedura di selezione del progetto vincitore del concorso, che costituirà la base per la successiva fase realizzativa. Un iter che intende coniugare qualità architettonica e partecipazione.

Gli interventi istituzionali – All’incontro prenderanno parte il sindaco Enzo Guida, l’assessore al decoro urbano Francesco Maria Turco e il consigliere comunale delegato all’urbanistica Domenico Mangiacapra, che illustreranno finalità e prospettive dell’iniziativa, aprendo il dibattito con la comunità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico