Mondragone (Caserta) – Tensione alta in Consiglio comunale, dove i gruppi di opposizione chiedono con forza le dimissioni immediate del vicesindaco Marco Pacifico, coinvolto in un’inchiesta giudiziaria che lambisce anche altri volti noti della politica e dell’amministrazione locale. Nell’indagine risultano indagati, insieme a Pacifico, un imprenditore del territorio e David Bonuglia, ex comandante della Polizia locale. Sullo sfondo, anche un’ipotesi di concussione che coinvolgerebbe l’ex sindaco Virgilio Pacifico.
La presa di posizione arriva dai consiglieri Achille Cennami, Carlo Federico, Emilio Martucci e Pasquale Marquez, che, con una nota congiunta, puntano il dito contro quella che definiscono una “pericolosa inerzia politica” del primo cittadino Francesco Lavanga. “Ora siamo veramente al limite! Già l’assessore comunale Rosaria Tramonti, moglie dell’imprenditore Alfredo Campoli e testimone di nozze del consigliere regionale Giovanni Zannini, coinvolti in una vicenda giudiziaria che ancora sta facendo registrare novità importanti per gli inquirenti, non ha raccolto il nostro invito a dimettersi ed il sindaco Francesco Lavanga non ha avuto il coraggio di tutelare la sua Comunità allontanandola dall’esecutivo cittadino. Adesso basta! Se Marco Pacifico non avesse la decenza di dimettersi, è il Primo cittadino Lavanga che deve revocare subito entrambi i componenti della sua Giunta”, scrivono i consiglieri.
Un attacco frontale, che chiama in causa direttamente il sindaco, accusato di immobilismo di fronte a uno scenario sempre più compromesso. Secondo l’opposizione, la presenza in Giunta di amministratori oggetto di attenzione da parte della magistratura “lede la credibilità delle istituzioni e mina la fiducia dei cittadini”.