Il 29 gennaio scorso, nelle prime ore del mattino, i militari della compagnia carabinieri di Ivrea, impegnati in un ampio servizio di controllo del territorio, hanno arrestato tre soggetti, tutti già noti alle forze dell’ordine, gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio aggravata e in concorso di sostanze stupefacenti.
Il primo fermo – A finire per primo nella rete dei carabinieri è stato un quarantottenne torinese, fermato attorno alle ore 07 nei pressi di uno svincolo autostradale nella zona di Settimo Torinese. L’uomo viaggiava a bordo di un’utilitaria e, nel bagagliaio, trasportava un borsone contenente 45 pacchi termosaldati di marijuana, per un totale di 24 chilogrammi, oltre a quattro panetti di hashish da 100 grammi ciascuno.
Il capannone a Leinì – Le successive attività investigative hanno spinto i militari a concentrare l’attenzione su un capannone situato a Leinì, ritenuto il possibile luogo di rifornimento. Organizzato il blitz, all’interno della struttura sono stati individuati quelli che gli investigatori considerano i complici del quarantottenne: due cinquantenni, residenti nel Canavese, titolari dell’azienda che operava nel capannone.
Il sequestro – La perquisizione, eseguita con il supporto del nucleo cinofili di Volpiano e dei cani antidroga “Berla” e “Rhum”, ha portato al rinvenimento di un’ingente quantità di stupefacente: 26 chili di marijuana, 344 chili di hashish confezionati in panetti termosaldati e ulteriori 800 grammi in ovuli, già caricati all’interno di un’autovettura. Altri 40 chili delle stesse sostanze erano nascosti nel capannone, insieme a circa 17.000 euro in contanti. Droga e denaro sono stati sottoposti a sequestro.
Le misure cautelari – I tre uomini sono stati arrestati e la misura è stata successivamente convalidata: per il quarantottenne è stato disposto il regime degli arresti domiciliari, mentre per gli altri due è stata confermata la custodia cautelare in carcere. Le indagini sono coordinate dalla procura della Repubblica di Ivrea. IN ALTO IL VIDEO

