Carinaro, “Tutti a raccolta”: Comune e scuola uniti per una città pulita

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Mattinata all’insegna della sostenibilità ambientale quella di martedì 27 maggio, quando, a partire dalle ore 10.30, le strade di Carinaro si sono animate grazie all’iniziativa “Tutti a raccolta per pulire le nostre città dai rifiuti”, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Ristorante McDonald’s di Carinaro e con il supporto di Utilitalia e Fise Assoambiente.

L’evento ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo cittadino, che si sono resi protagonisti di un’importante attività di cittadinanza attiva, partecipando con entusiasmo alle operazioni di pulizia e riqualificazione ambientale in piazza Trieste, via Trieste e piazza Caduti in Guerra, aree scelte come fulcro dell’intervento. “Questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Nicola Esposito – rappresenta un’occasione fondamentale per educare i più giovani al rispetto dell’ambiente e alla cura del territorio in cui vivono. Lavorare al fianco dei ragazzi e delle scuole è un investimento sul futuro della nostra comunità”.

L’evento si inserisce nel quadro delle politiche ambientali portate avanti dal Comune, in linea con il programma amministrativo e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento alla promozione di comunità sostenibili e alla tutela dell’ambiente. “È importante che la cittadinanza, a partire dai più giovani, si senta parte attiva del cambiamento. – ha dichiarato la sindaca Annamaria Dell’Aprovitola – Giornate come questa rafforzano il senso di appartenenza e responsabilità verso il nostro territorio”.

L’iniziativa, proposta a livello nazionale da McDonald’s Italia nell’ambito del progetto “Insieme per l’ambiente”, ha visto anche a Carinaro una partecipazione significativa e sentita, dimostrando come collaborazione tra istituzioni, scuola e imprese possa tradursi in un’azione concreta e condivisa per il bene comune. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico