Aversa (Caserta) – Sabato 31 maggio, a partire dalle 18, lo Spazio 5 Stelle di Aversa, in viale Kennedy 67, ospiterà l’evento pubblico “Rafah: Oltre il Muro”, organizzato dal Network Giovani e dal Movimento 5 Stelle di Aversa, per accendere i riflettori sulla drammatica emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.
Prenderanno parte all’evento l’europarlamentare Danilo Della Valle e il deputato Dario Carotenuto, da poco rientrati da una missione umanitaria al Valico di Rafah, al confine tra Egitto e Gaza. Con loro anche la scrittrice e attivista Cecilia Parodi e la giovane autrice gazawi Hanan Azaiza, che interverrà in collegamento diretto da Gaza per offrire una testimonianza viva e drammatica sul conflitto e sulla devastazione che sta colpendo la popolazione civile palestinese.
Saranno presenti, inoltre, il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle di Caserta ed ex parlamentare Giuseppe Buompane, e la deputata Marianna Ricciardi, medico e componente del Comitato Politiche Giovanili del M5S. A moderare l’incontro sarà Emidio Oliva, in rappresentanza del Network Giovani, promotore dell’iniziativa e impegnato da tempo sui temi della partecipazione giovanile e della solidarietà internazionale.
«“Rafah: Oltre il Muro” – fa sapere Oliva – vuole essere non solo un momento di denuncia, ma anche uno spazio di ascolto e riflessione per interrogarsi sul ruolo dell’Europa, sulla responsabilità della comunità internazionale e sull’urgenza di una soluzione politica e umanitaria, dando voce a chi ha vissuto e documentato in prima persona le conseguenze del genocidio in atto a Gaza, in un momento di confronto con i cittadini e le realtà giovanili».
Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con rinfresco, sempre presso lo Spazio 5 Stelle. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.