Una mattinata diversa dal solito, quella di giovedì 8 maggio, per gli studenti della succursale di Lusciano del Liceo Scientifico “Giancarlo Siani”, che hanno assistito a una dimostrazione pratica di tecniche di autodifesa personale. Protagoniste dell’incontro le atlete del gruppo Women Self Defance, sezione femminile del Team Improta Teverola, che sta portando avanti un vero e proprio tour formativo nelle scuole del territorio.
L’iniziativa, pensata per sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e dell’autoprotezione in contesti potenzialmente pericolosi, si è svolta con la partecipazione di diverse figure istituzionali. Oltre al responsabile del plesso, professor Alberto Di Palma, hanno preso parte all’evento i rappresentanti della Casa famiglia di Aversa, le avvocatesse Loredana Iavazzo, esperta in diritto civile, e Mariangela Maietta, penalista, nonché il luogotenente Antonio Battista, presidente provinciale dell’Anf, e il maestro Salvatore De Lucia, presidente regionale di lotta femminile.
«Quella di oggi è stata una giornata di grande valore educativo e sociale – ha dichiarato il maestro Improta, fondatore del team –. Ringraziamo di cuore tutti i presenti, in particolare la dirigente scolastica Rosaria Barone e il professore Agostino Andreozzi, che hanno sostenuto con entusiasmo l’organizzazione dell’incontro. Il nostro obiettivo è promuovere, attraverso il progetto Women Self Defance, una maggiore consapevolezza tra i ragazzi e le ragazze, fornendo strumenti concreti per affrontare situazioni di rischio. Grazie al lavoro delle nostre atlete, siamo fiduciosi che questa esperienza possa essere replicata in molti altri istituti».