Aversa “una Città blu” per persone autistiche: l’dea dai laboratori della Fattoria della Salute

di Redazione

La Fattoria Fuori di Zucca si arricchisce del ‘Bollino blu’ per aiutare le persone affette da autismo e dai laboratori del progetto ‘Fattoria della Salute’ nato grazie al partenariato di cooperative ed associazioni e portati avanti tutti i giorni nei propri spazi di via Linguiti ad Aversa, fa partire una proposta alla città: Facciamo diventare Aversa “una Città blu”. – continua sotto –

Con l’idea Aversa “una Città blu”, prendendo spunto da realtà già realizzate in altre città italiane, quel che si propone è un modello innovativo che ha il suo punto di forza nella collaborazione cittadina. L’obiettivo è favorire l’inclusione delle persone con sindrome dello spettro autistico attraverso la sensibilizzazione e formazione di commercianti, medici, gestori di attività ricreative, ludiche e sportive nonché la cittadinanza in genere.

“Abbiamo compreso – dice Pasquale Gaudino, responsabile del progetto e vicepresidente della cooperativa ‘Un Fiore per la vita’ che gestisce La Fattoria Fuori di zucca e i laboratori della Fattoria della Salute – l’importanza di accogliere persone affette da autismo o da altri disturbi, anche al di là dell’età scolare. Gli interventi psico educativi per bambini ed adolescenti sono fondamentali ma altrettanto lo sono anche per i giovani e gli adulti che non possono essere all’improvviso abbandonati a loro stessi e alle loro famiglie. Con Aversa “una Città blu” lo scopo è cementificare il patto cittadino avviato con la Fattoria della salute e costituire una realtà concreta in risposta a bisogni particolari che non spariscono con il raggiungimento della maggiore età. Il patto cittadino aiuterebbe a dar forma e senso alla rete di solidarietà che aspetta solo di essere attivata.  Un segno di civiltà e di sensibilità doveroso”.

A Fuori di Zucca ad Aversa, grazie ai laboratori della Fattoria della Salute in questo difficile momento pandemico sono stati accolti 43 persone sia con il disturbo dello spettro autistico e sia con disagio psichico o con sindrome di down. Gli accessi aumentano di mese in mese coinvolgendo giovani ed adulti con sindrome dello spettro autistico anche a basso funzionamento o con disturbi generalizzati dello sviluppo, persone con disagio psichico e comorbilità psichiatrica. Il progetto La Fattoria della Salute ha come partner ‘Un Fiore per la vita’, il ‘Consorzio Nco- Nuova Cooperazione Organizzata’, ‘Terra Felix’, l’Asl, ‘La forza del Silenzio’, ‘Un Mondo Blu odv’ e ‘Omnia Onlus’.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico