Ucraina, media: “Russia ha informato soldati di fine guerra entro 9 maggio”

di Redazione

Nonostante le notizie sui problemi affrontati dall’esercito della Russia in Ucraina, i soldati di Mosca sarebbero stati informati dai loro superiori che la guerra dovrebbe finire entro il 9 maggio. – continua sotto –

Lo riporta Sky News, aggiungendo che le forze armate ucraine ritengono che sia “in corso un costante lavoro di propaganda tra le forze armate della Federazione Russa” che fa riferimento proprio alla data in cui in Russia, ogni anno, si celebra con una parata militare il Giorno della Vittoria, la campagna sui nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno ricorre il 77esimo anniversario e tra gli analisti inizia a farsi largo l’idea che Vladimir Putin voglia festeggiarlo unendoci la “vittoria” in Ucraina.

Ne sono convinte anche diverse fonti russe, che avrebbero la “ragionevole speranza” che lo zar sia intenzionato “a far rientrare le truppe entro la fine di aprile”. Un modo per chiudere il conflitto con tanto di festeggiamenti in piazza Rossa e aumentare la classica retorica dei “successi degli eroici militari russi”. Altrimenti, “trovarsi il 9 maggio in piena guerra – spiegano ancora all’Adnkronos – sarebbe un brutto colpo di immagine”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico