Operazione contro lo spaccio con appostamenti, pedinamenti e un intervento coordinato hanno portato alla scoperta di un vero e proprio deposito di droga e all’arresto di quattro persone. La polizia di stato di Milano ha arrestato tre cittadini italiani, due uomini di 43 e 22 anni e una donna di 32 anni, e un albanese di 26 anni, tutti accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in concorso.
L’attività investigativa – L’indagine, condotta dagli agenti della Squadra investigativa del commissariato Garibaldi Venezia, si inserisce in un più ampio servizio di contrasto allo spaccio. Gli investigatori avevano individuato uno stabile di via Tonale, a Novate Milanese, come luogo di detenzione della droga. I servizi, svolti anche da agenti in borghese, si sono sviluppati tra Milano e Novate Milanese e hanno consentito di ricostruire movimenti, contatti e passaggi di mano, documentati con precisione.
I movimenti e lo scambio – Intorno alle ore 16 di ieri, i poliziotti hanno notato arrivare in auto il 22enne che, dopo un incontro con il 32enne, è entrato nello stabile di via Tonale. Uscito poco dopo, ha ripreso l’auto e, dopo aver percorso diverse strade del comune, si è diretto nel parcheggio di un supermercato. Qui, intorno alle ore 18, è stato raggiunto da un’altra vettura condotta dal 26enne che, dal finestrino, gli ha consegnato un involucro per poi allontanarsi.
I fermi e le perquisizioni – Assistendo alla scena, gli agenti hanno fermato il cittadino albanese in via Torino a Novate Milanese. Il 22enne, rientrato nuovamente in via Tonale, è stato bloccato all’uscita dello stabile e trovato in possesso di 10 grammi di cocaina e 11mila euro in contanti. La successiva perquisizione domiciliare, in via Raffaello Sanzio a Cormano, ha portato al sequestro di ulteriori 1.560 euro e al rinvenimento della riproduzione di una pistola.
Il deposito di droga – L’operazione è proseguita con il blocco del 43enne. Nell’abitazione di via Tonale, dove si trovava anche la donna di 32 anni, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato 30,6 chili di hashish, quasi 2,5 chili di marijuana, circa 2,3 chili di cocaina, oltre a materiale per la lavorazione e il confezionamento, due bilance e 150 euro. Il denaro sequestrato, complessivamente pari a 11mila euro, era in parte suddiviso in mazzette.
I provvedimenti – Per la donna di 32 anni sono stati disposti gli arresti domiciliari. I tre uomini, di 43, 26 e 22 anni, sono stati invece trasferiti nel carcere milanese di San Vittore. L’operazione, scattata con un blitz a Novate Milanese, ha così smantellato un punto di riferimento per lo stoccaggio e lo smercio di sostanze stupefacenti nell’area a nord di Milano. IN ALTO IL VIDEO

