Un nuovo, prestigioso titolo si aggiunge alla già ricca bacheca di Roberto Petruccelli, affermato hair stylist e titolare di un salone di parrucchiere e bellezza situato a Piana di Monte Verna, nel Casertano. L’occasione è stata il Campionato Italiano Fiam (Federazione Italiana Acconciatori Misti), svoltosi a Bari, nella suggestiva cornice della Fiera del Levante. Petruccelli, originario di Castel di Sasso, ha conquistato il primo posto in due prove tecniche di grande difficoltà: la “sfumatura liscia” e la “sfumatura classica italiana riccio”, riconfermandosi così Campione d’Italia e dimostrando una versatilità e una maestria senza pari.
Un ritorno alle origini per il professionista casertano, che per questa competizione ha deciso di “rispolverare” il taglio maschile, la sua prima grande passione. “Mi sono allenato giorno e notte, non potevo deludere nessuno. Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta in queste competizioni: dare sempre di più ed emergere è veramente impegnativo, e oggi posso urlare a tutti di aver stravinto”, ha dichiarato un emozionato Roberto subito dopo la premiazione.
Una dedica speciale ha accompagnato questo ennesimo successo: il pensiero è andato subito a una ragazza che aveva perso fiducia in se stessa e nella vita, la prima persona che ha chiamato appena saputo della vittoria. Un gesto che racchiude la sua filosofia: mettersi nei panni del cliente, capire le sue esigenze e, attraverso il proprio lavoro, aiutarlo a ritrovare la propria identità e sicurezza.
La vittoria di Bari è solo l’ultimo capitolo di una carriera straordinaria, iniziata quando Roberto aveva solo 10 anni nel 1992 dedicandosi al taglio maschile, per poi approdare a vent’anni al femminile spinto dalla voglia di emergere, un percorso che lo ha portato in pochi anni a calcare i palcoscenici internazionali: bronzo ai Mondiali di Francoforte nel 2013, oro agli Europei in Russia nel 2014, tripletta d’oro e Coppa Europa a Parigi nel 2015 e, infine, la consacrazione mondiale nel 2016 in Corea con tre medaglie d’oro e la Coppa del Mondo. Dopo una pausa forzata per la gestione dei due negozi e un mondiale deludente che lo vide sesto, è tornato alla ribalta vincendo due ori ai Campionati Italiani Fiam di Napoli che gli valgono il titolo di Stilista Campione d’Italia nel 2024.
Oggi, a 43 anni, Roberto Petruccelli può riassumere 33 anni di carriera fatti di sacrificio, passione e innovazione, con intensi anni dedicati al maschile e al femminile sempre all’insegna della ricerca sulla sfumatura, un percorso reso possibile da allenamenti serrati su testine e su clienti volontari che lo hanno visto all’opera anche in orari notturni. Nel suo futuro, oltre alla gestione del salone, c’è già la possibilità di un nuovo Mondiale a Parigi e un’entusiasmante partecipazione a una produzione televisiva con l’attrice Martina Stella. Roberto Petruccelli desidera ringraziare di cuore il suo allenatore Aniello Fidato, le sorelle Pina e Martina che lo supportano costantemente nel percorso e nel salone, il presidente Pasquale Mincione dell’Accademia di cui fa parte, ed estendere la propria gratitudine al sindaco di Piana di Monte Verna Stefano Lombardi e all’amministrazione comunale e al primo cittadino di Castel di Sasso, nonché amico di infanzia, Davide Petruccione per avergli dimostrato affetto e vicinanza in questo importante momento della sua carriera.

