Mondragone, rifiuti nei canali: campi alluvionati in zona Savonisi

di Massimiliano Ive

Mondragone (Caserta) – Non tutte le colpe degli allagamenti verificatisi a Mondragone possono essere imputate all’emergenza climatica, in quanto come hanno segnalato gli agricoltori della zona Savonisi sussistono in questa area canali che non vengono ripuliti dalla vegetazione e dai rifiuti da anni.

Pertanto, dopo l’ultima perturbazione che si è abbattuta sul litorale, le acque meteoriche, invece di scorrere e fluire verso il mare si sono accumulate nei canali di bonifica e da qui si sono riversate nei campi danneggiando le colture agricole. Siamo di fronte ad un fenomeno che è stato più volte segnalato dai proprietari dei terreni, ma a quanto pare passate le elezioni comunali, regionali e nazionali, il problema continua a persistere.

Nei giorni scorsi dopo le abbondanti piogge i rifiuti che vengono sversati regolarmente nei canali (anche da contadini locali senza scrupoli) hanno ostruito gli sbocchi, quindi fungendo da veri e propri tappi, hanno bloccato l’acqua piovana sui terreni agricoli di questa località. Alla fine i campi si sono trasformati in autentiche lagune e “risaie”. I proprietari di questi lotti, nella loro segnalazione, ora non intendono strumentalizzare la faccenda in quanto sino ad oggi tutti gli schieramenti politici che hanno amministrato la città, pur conoscendo tale situazione non hanno mosso un dito.

L’ultima promessa che ricordano i contadini mondragonesi è quella dell’onorevole Marco Cerreto di FdI che si era impegnato con loro per risolvere questa incresciosa faccenda. Purtroppo, oggi dobbiamo registrare l’ennesima alluvione nei campi di questa frazione e la conseguenziale rabbia degli agricoltori. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico