Casal di Principe sul tetto d’Italia: lo chef Vincenzo Natale oro assoluto ai Campionati di Cucina 2026

di Redazione

Rimini incorona un talento di 25 anni e consegna a Casal di Principe e alla provincia di Caserta un primato che pesa come una consacrazione nazionale. Ai Campionati di Cucina Italiana 2026, competizione organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Cuochi di Caserta conquista il gradino più alto del podio con Vincenzo Natale, unico Oro nella categoria K1 Senior – Cucina Calda Individuale Professionista, vincitore della Coppa di Campione d’Italia e del titolo di Campione d’Italia assoluto. È il più giovane campione d’Italia della categoria, simbolo di una generazione gastronomica campana e nazionale che si impone per tecnica, visione e identità.

A soli 25 anni, Natale firma una vittoria che vale doppio: per il risultato in sé e per ciò che rappresenta. L’unico Oro assegnato nella K1 Senior lo proietta tra i protagonisti assoluti della scena culinaria italiana e consolida la leadership dell’Associazione casertana, già Campione assoluta d’Italia nel 2025. Un successo che conferma la continuità di un progetto costruito negli anni.

Dietro il risultato c’è un lavoro collettivo guidato dal Presidente Pino Raimondo e dal Segretario Luisana Merola, capaci di raccogliere l’eredità dei predecessori e rafforzarla con visione e programmazione. Il medagliere finale racconta l’ampiezza del successo: Coppa Campione d’Italia, 1 Diploma e 10 medaglie complessive – 3 Ori, 3 Argenti e 4 Bronzi.

Nella categoria K1 si distinguono Stefano Pista (Argento), Francesco De Lucia (Argento), Ciro Murolo (Bronzo) e Giuseppe Dall’Aversana (Bronzo). In pasticceria da competizione brillano Davide Benvenuti, 14 anni (Diploma, Junior), e Maria Di Zoglio (Argento, Senior). Nella K3 – Cucina Calda Vegetariana Professionisti, Bronzo per Carmelo Barberi.

Successo pieno anche nella Mystery Box (Senior + Junior) con Ori per Stefano Pista e Andrea Varone. Nella categoria Street Food d’Autore – Cucina Calda Senior, Bronzi e Premio Speciale Packaging per Francesco De Lucia, Vincenzo Castricato e Pasquale Diana.

Al termine delle premiazioni, il presidente Raimondo ha dichiarato: “Quello dell’Associazione Cuochi di Caserta è un risultato straordinario, che rende ancora più significativo il traguardo raggiunto dai nostri Chefs, autentici e bravissimi campioni, ambasciatori di impegno, competenza ed eccellenza ed ai quali rivolgo i più sinceri complimenti. Ciò, però, deve far sì che la strada tracciata nella provincia di Caserta rappresenti un volano che deve portare la realtà regionale dei Cuochi della Campania ad avere un ruolo preminente in ambito nazionale in un settore, quale quello della Cucina italiana, patrimonio dell’Unesco, così importante per il turismo, l’ospitalità, la cultura, l’economia ed i risvolti occupazionali. I nostri Chef rappresentano un valore rilevante e la loro valorizzazione costituisce un obiettivo primario per tutti. Da sempre mi adopero per ciò e, dopo questi premi così importanti, ancora maggiore sarà il mio appassionato ed entusiasta impegno per la categoria”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico