Carinaro, bullismo e cyberbullismo: il 9 febbraio incontro promosso dall’Istituto Comprensivo

di Redazione

Carinaro (Caserta) – Una mattinata interamente dedicata al tema del bullismo e del cyberbullismo con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione. È questo il filo conduttore del doppio appuntamento in programma lunedì 9 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Carinaro, che vedrà protagonisti gli allievi dell’istituto comprensivo cittadino. Alle ore 10 è convocato il Consiglio comunale dei Ragazzi, presieduto dalla baby sindaca Elisa Stabile, insediatosi lo scorso 27 gennaio in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria. L’Assise junior approverà un documento dedicato proprio al bullismo, frutto del lavoro e della riflessione degli studenti.

L’incontro-dibattito – Subito dopo si terrà un incontro-dibattito promosso dall’Istituto comprensivo Carinaro in collaborazione con il Comune e l’Unicef. Ad aprire i lavori saranno la dirigente scolastica, professoressa Anastasia Cantile, la sindaca Marianna Dell’Aprovitola, l’assessora alla Pubblica istruzione, professoressa Rachele Barbato, e la presidente di Unicef Campania, Emilia Narciso.

Seguiranno gli interventi dell’avvocato cassazionista Michele Zarrillo, consigliere giuridico del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara; dell’ispettore Giovanni Berriola D’Alessio della Sezione operativa per la Sicurezza cibernetica della Polizia postale di Caserta; della psicologa Nadia Ersilia Atzori, specializzata in criminologia, cybercriminologia e cybercrimes e consulente tecnico per la Procura di Santa Maria Capua Vetere; del dottor Sergio di Meo, presidente della Virtus Aversa, squadra di pallavolo militante nel campionato di serie A2; e della dottoressa Daniela Di Maggio, counselor Iog e terapista cognitivo comportamentale.

Il ricordo di Giogiò – Daniela Di Maggio è la madre di Giovanbattista Cutolo, detto “Giogiò”, giovane e talentuoso musicista napoletano, medaglia d’oro al valor civile, ucciso a soli 24 anni il 31 agosto 2023, nel centro di Napoli, dopo essere rimasto coinvolto in una banale lite. La sua presenza rappresenta un momento di riflessione particolarmente significativo all’interno del percorso educativo promosso dalla scuola.

Confronto e musica – L’incontro sarà moderato dal giornalista Antonio Taglialatela, direttore di Pupia.Tv. Sono previsti anche momenti di confronto diretto tra gli allievi della scuola secondaria di primo grado e gli ospiti, oltre a performance musicali curate dagli studenti. L’intera iniziativa sarà trasmessa in diretta su ContrastoTv, canale 268 del digitale terrestre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico