Un intervento notturno per domare un incendio si trasforma in un’operazione antidroga. È quanto accaduto nel quartiere San Giovanni Galermo di Catania, dove i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Gravina di Catania, chiamati a supporto dei Vigili del fuoco, hanno rinvenuto quasi mezzo chilo di marijuana nascosto tra i rifiuti.
L’allarme è scattato intorno all’una. I militari dell’Arma, in sinergia con la centrale operativa, sono arrivati sul posto trovando i vigili del fuoco del distaccamento di Catania Nord già impegnati nello spegnimento di un incendio che aveva interessato un negozio della zona. Le fiamme avevano completamente distrutto il locale adibito a deposito e l’attrezzatura da lavoro, rendendo inservibili sia la merce sia i macchinari.
I controlli dopo il rogo – Nel corso delle verifiche sono stati identificati il titolare dell’attività, un 47enne già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicende giudiziarie, e i due figli, uno di 26 anni e uno minorenne. Mentre i familiari provvedevano a estrarre all’esterno la merce per valutare l’entità dei danni, utilizzando alcuni bidoni dell’immondizia vuoti, i carabinieri hanno assistito alle operazioni.
La scoperta della droga – Proprio durante queste fasi, i militari hanno avvertito un forte odore riconducibile alla marijuana. Da qui l’avvio immediato di un’attività di ricerca che ha portato al ritrovamento, all’interno di un cassonetto della frazione “umido”, di un quantitativo di sostanza stupefacente. La marijuana, successivamente pesata, è risultata pari a 480 grammi ed era stata occultata tra il materiale danneggiato dall’incendio, nel tentativo di camuffarla e sottrarla ai controlli. La sostanza è stata sequestrata, mentre sono in corso gli accertamenti per chiarire ogni aspetto della vicenda e le eventuali responsabilità legate al possesso dello stupefacente. IN ALTO IL VIDEO

