La perturbazione in transito sulla Campania amplia il proprio raggio d’azione. La Protezione Civile regionale ha prorogato di ulteriori 24 ore l’allerta meteo di colore giallo già in vigore, estendendola all’intera fascia costiera e a un’area più ampia del territorio rispetto alla giornata odierna.
L’estensione dell’allerta – A partire dalle ore 23.59, oltre alle aree già interessate (Zona 1 – Piana campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana; Zona 2 – Alto Volturno e Matese; Zona 3 – Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5 – Tusciano e Alto Sele), l’allerta gialla includerà anche la Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e la Zona 8 (Basso Cilento). La perturbazione, nella giornata di domani, coinvolgerà dunque settori finora risparmiati.
Le previsioni – Sono attese precipitazioni locali o sparse, a carattere di rovescio o temporale, che potranno risultare anche di forte intensità. L’allerta gialla è legata al rischio idrogeologico localizzato, con possibili effetti al suolo. Tra i fenomeni previsti figurano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili inondazioni, nonché caduta di massi e frane, in considerazione della fragilità dei suoli.
Le raccomandazioni – La Protezione Civile regionale invita le autorità competenti ad attivare o mantenere operativi i Centri Operativi Comunali e a mettere in campo tutte le misure, strutturali e non strutturali, necessarie a prevenire e mitigare i rischi connessi al dissesto idrogeologico.

