Unicef, la mano del presidente Graziano diventa scultura: un timbro per i diritti dell’infanzia

di Redazione

Una mano che prende forma dal corpo e si trasforma in messaggio universale. È il senso profondo della scultura realizzata dall’artista Marcella Loffredo e donata al presidente nazionale dell’Unicef Italia, Nicola Graziano. Un’opera dal forte valore simbolico, nata attraverso la tecnica del body casting e pensata come gesto concreto rivolto ai bambini del mondo.

Il lavoro prende le mosse dal calco della mano del presidente: un gesto che, come racconta l’artista, è stato caricato fin dall’inizio di un significato emotivo profondo. “Immergendo la mano del presidente dell’Unicef nel materiale di stampo, – spiega l’artista – lui mi ha detto che era come se sentisse le sofferenze dei bambini. Per questo ho lasciato sullo stampo della mano un timbro, perché credo che ognuno di noi abbia scritto il suo destino sulle mani come un timbro”. Sul polso della scultura compare, infatti, la scritta “A tutti i bambini del mondo”, mentre nel palmo è scolpito il logo dell’Unicef.

Il valore simbolico dell’opera – La scultura non è soltanto un oggetto artistico, ma un segno permanente dell’impegno umanitario. Lo stampo sarà posizionato nella sede Unicef: “Per me è un onore aver lavorato per Nicola Graziano. La sua mano – commenta Loffredo – che ho voluto rendere indelebile è la mano tesa a tutti i bambini che soffrono”. Parole che trovano riscontro anche nelle dichiarazioni del presidente Graziano: “Vorrei ringraziare Marcella Loffredo per avere realizzato questa opera, volta a sottolineare l’impegno, la tenacia e la forza della solidarietà dell’Unicef nel mondo. In un momento così difficile per l’infanzia, l’arte unita alla solidarietà rappresenta davvero una luce di speranza di cui abbiamo bisogno”.

L’artista – Napoletana, Marcella Loffredo da oltre dieci anni si dedica all’arte del body casting, specializzandosi nella creazione di calchi artistici capaci di fissare nel tempo momenti, emozioni e identità. Con quest’opera, l’arte si fa veicolo di un messaggio civile, affidando a una mano scolpita il compito di raccontare l’urgenza della tutela dell’infanzia e il valore della solidarietà.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico