San Nicola la Strada (Caserta) – L’attività scorreva dietro una saracinesca apparentemente anonima, ma all’interno di quel locale erano concentrati lavoro, rifiuti speciali e irregolarità amministrative. È quanto emerso a San Nicola la Strada, nel Casertano, durante un controllo mirato in materia ambientale effettuato dai militari del Nucleo carabinieri forestale e della stazione territoriale.
L’ispezione ha riguardato un locale di circa 150 metri quadrati, utilizzato come officina meccanica per la riparazione di motocicli. Al suo interno i militari hanno trovato un banco da lavoro attrezzato per lo smontaggio e la manutenzione delle moto, oltre a bulloni, viti, barattoli di vernice e lubrificanti usati. Presenti anche contenitori con olio esausto destinato allo smaltimento e batterie esauste, riconducibili a rifiuti speciali.
Gli accertamenti – Dalle verifiche è emerso che l’officina era priva di qualsiasi autorizzazione per l’esercizio dell’attività di autoriparazione. Il titolare, infatti, pur risultando in possesso delle necessarie autorizzazioni, le aveva ottenute per un’altra sede e non per il locale controllato.
Il provvedimento – Alla luce delle irregolarità riscontrate, l’officina è stata sottoposta a sequestro. Il titolare, un 49enne del posto, è stato denunciato in stato di libertà per gestione illecita di rifiuti. L’attività rientra nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela dell’ambiente e al contrasto delle condotte irregolari legate allo smaltimento dei rifiuti.

