Reggia di Caserta, il 1 febbraio biglietto gratuito per “Domenica al Museo”

di Redazione

Domenica 1 febbraio la Reggia di Caserta aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Un appuntamento che richiama come sempre migliaia di visitatori e che impone regole precise per l’ingresso e la fruizione del Complesso vanvitelliano. Saranno visitabili gli Appartamenti reali e il Parco reale. Rimarranno invece chiusi le Sale Vanvitelli, il Teatro di Corte, il Giardino Inglese e la Gran Galleria.

Biglietti e modalità di ritiro – Per agevolare le procedure e ridurre le file in piazza Carlo di Borbone, una quota dei biglietti gratuiti sarà distribuita online sulla piattaforma TicketOne a partire da lunedì 26 gennaio e fino a esaurimento, con un limite massimo di cinque biglietti per account come misura antibagarinaggio. Un’ulteriore quota sarà disponibile direttamente in sede, presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone, dalle ore 8.30 del 1 febbraio fino a esaurimento. Tutti i visitatori, compresi i minori dai 2 anni in su, dovranno essere muniti di titolo di accesso.

Accessi e fasce orarie – I biglietti prevedono una fascia oraria di accesso dall’esterno al Monumento: non è consentito entrare prima o dopo l’orario indicato, neanche per il solo Parco reale. I visitatori dovranno presentarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone o a quello di corso Giannone nell’orario riportato sul ticket, evitando di sostare in anticipo davanti agli ingressi. Agli abbonati ReggiaCard2026, che non necessitano di prenotazione, è consigliato l’accesso dal cancello di corso Giannone.

Controlli e percorsi di visita – All’ingresso sarà necessario esibire il codice a barre del biglietto, in formato cartaceo o digitale. Una volta usciti non sarà possibile rientrare: il titolo viene infatti annullato. In piazza Carlo di Borbone saranno predisposte due file distinte, una per i possessori del biglietto “Solo Parco (no Giardino Inglese)” e una per il biglietto “Parco+Appartamenti”. Chi ha il biglietto Parco+Appartamenti dovrà visitare prima gli Appartamenti e successivamente il Parco, nelle fasce orarie di accesso comprese tra le 8.30 e le 13.00. In alcune fasce orarie potrebbe essere necessario attendere in fila al Vestibolo superiore per l’accesso agli Appartamenti reali.

Orari di apertura – Gli Appartamenti reali saranno aperti dalle ore 8.30 alle 19.15, con ultimo accesso alle ore 18. La Cappella Palatina sarà visitabile dalle ore 8.30 alle 17.55, con ultimo accesso alle ore 18. Il Parco reale aprirà dalle ore 8.30 alle 16.30, con ultimo accesso alle ore 15.30.

Servizi attivi – Saranno regolarmente disponibili i servizi di ristorazione, presso la caffetteria-buvette nel Cannocchiale e al chiosco e ristorantino Diana e Atteone nel Parco reale, oltre al noleggio di bici, navetta e golf car all’ingresso del Parco. Aperti anche il bookshop al piano terra dell’ala ovest del Palazzo reale, nel III cortile, e lo shop de Le Serre di Graefer nell’ex casa di guardia di Ercole, all’inizio della Via d’Acqua.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico