Una casa trasformata in teatro di morte, due vite spezzate nello spazio più intimo. È qui che, nelle prime ore della mattinata di giovedì 22 gennaio, si è consumato un omicidio-suicidio che ha scosso la comunità di Latisana, in provincia di Udine. Un uomo di 80 anni ha ucciso la moglie, di 78, e poi si è tolto la vita. L’episodio è avvenuto all’interno dell’abitazione della coppia, in via Casette 51. Le vittime sono entrambe italiane. Quando i soccorsi sono arrivati, per i due anziani non c’era ormai più nulla da fare.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli investigatori, l’uomo avrebbe aggredito mortalmente la moglie utilizzando un utensile, colpendola alla testa. Subito dopo si sarebbe suicidato, utilizzando un coltello. La dinamica esatta resta oggetto di accertamenti. L’allarme è scattato attraverso una chiamata al 112. Sul posto sono giunti i sanitari del 118 ma ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile: entrambi i coniugi erano già deceduti.
I carabinieri stanno conducendo le indagini, coordinati dalla Procura friulana, per delineare con precisione i contorni del femminicidio. L’area è stata posta sotto sequestro per consentire tutti gli accertamenti necessari. Al momento non sono noti il movente né eventuali segnali premonitori o precedenti episodi di violenza.

