Napoli Nord, Domenico Airoma si insedia come nuovo procuratore capo

di Redazione

Domenico Airoma si è insediato alla guida della Procura della Repubblica di Napoli Nord, con sede ad Aversa (Caserta). Subentra a Maria Antonietta Troncone, in quiescenza dal marzo 2025 e finora sostituita come facente funzioni da Anna Maria Lucchetta. Per Airoma non si tratta di un esordio assoluto a Napoli Nord: aveva infatti già lavorato nella stessa Procura fino al 2020 come procuratore aggiunto, prima di assumere l’incarico ad Avellino come procuratore capo.

Il profilo – Nato a Portici, classe 1963, in magistratura dal 1989, Airoma vanta una lunga esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata. Ha svolto le funzioni di sostituto procuratore a Napoli, con assegnazione alla Direzione distrettuale antimafia, e di giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli. È stato procuratore aggiunto alla Procura di Cosenza dal 2009 al 2013 e successivamente, dal 2014 al 2021, alla Procura di Napoli Nord.

Gli anni ad Avellino – Dal febbraio 2021 ha ricoperto l’incarico di procuratore della Repubblica di Avellino, dove per circa cinque anni ha coordinato indagini su reati ambientali, violenza di genere e pubblica amministrazione.

Impegno istituzionale e internazionale – Airoma è vicepresidente dell’associazione dedicata alla memoria del “giudice ragazzino” Rosario Livatino, attraverso la quale promuove iniziative sui temi della giustizia e dell’etica professionale. Ha inoltre svolto attività di insegnamento presso la Scuola superiore della magistratura. Su mandato del Consiglio d’Europa e della Commissione europea ha partecipato a missioni in Russia, Asia centrale e nei Paesi dei Balcani occidentali, nell’ambito di progetti di riforma giudiziaria. Nel marzo 2024 aveva rinunciato alla candidatura a segretario generale del Consiglio superiore della magistratura per completare il proprio incarico ad Avellino.

L’insediamento – La cerimonia di insediamento a Napoli Nord si è svolta alla presenza di numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni. Nel suo intervento, Airoma ha annunciato l’intenzione di intitolare alcuni uffici della Procura all’ex procuratore Franco Greco, di recente scomparso,che ha definito suo maestro e amico.

Carenza personale – Tra i temi affrontati anche la grave carenza di personale che interessa l’ufficio giudiziario aversano. Su questo fronte, Airoma ha assicurato che solleciterà il Ministero della Giustizia per individuare soluzioni concrete, indicando il rafforzamento delle risorse umane come una delle priorità del suo mandato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico