Cellole (Caserta) – La musica come strumento di educazione civica e dialogo con i più giovani. È questo il filo conduttore del concerto didattico Note di legalità che si è tenuto stamattina all’Istituto comprensivo “Serao Fermi” di Cellole, con protagonista l’Ensemble dei Clarinetti della Banda Musicale della Polizia di Stato.
L’iniziativa, nata da un’idea del Comune di Cellole in collaborazione con la dirigenza dell’istituto scolastico, ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado, offrendo loro l’opportunità di assistere dal vivo all’esibizione dei musicisti e di avvicinarsi alla musica come linguaggio universale e veicolo di valori.
All’appuntamento hanno preso parte il questore di Caserta Andrea Grassi, il sindaco di Cellole Guido Di Leone e altre autorità civili e militari. Alla loro presenza, l’ensemble strumentale ha proposto un repertorio variegato e coinvolgente, capace di catturare l’attenzione degli studenti e accompagnarli in un percorso di ascolto e scoperta.
Da oltre 80 anni rappresenta un punto di riferimento nella divulgazione musicale in Italia e all’estero. Composta da 105 esecutori, guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, tutti provenienti dai più prestigiosi conservatori, la Banda partecipa alle principali celebrazioni pubbliche, distinguendosi per stile e qualità esecutiva e rappresentando l’immagine istituzionale della Polizia di Stato attraverso la musica. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA






