Aversa (Caserta) – Un filo diretto tra il mondo digitale e le sue conseguenze nella vita reale. È questo il cuore del convegno Tra schermo e realtà: codici di diritto e codici di vita, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, in programma giovedì 6 febbraio, dalle ore 15 alle 18, nella Sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa. L’iniziativa si propone come un momento di riflessione e confronto sui temi del cybercrime, del bullismo e del cyberbullismo, della tutela delle vittime, della responsabilità genitoriale e della sicurezza informatica, con un approccio multidisciplinare che intreccia diritto, tecnologia, criminologia ed educazione.
Le presenze istituzionali – Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del dottor Francesco Todisco, presidente facente funzioni del Tribunale di Napoli Nord, dell’avvocato Gianluca Lauro, presidente dell’Ordine di Napoli Nord, del dottor Francesco Matacena, sindaco di Aversa, e dell’avvocato Alfonso Oliva, vicesindaco. In platea rappresentanze degli istituti scolastici del territorio.
Gli esperti – A introdurre e moderare il convegno sarà l’avvocato Anna Maria Chiricone, consigliere del Comitato Pari Opportunità di Napoli Nord. Il programma prevede una serie di contributi tematici affidati a magistrati, avvocati ed esperti del settore. Il pubblico ministero Giovanni Corona, della Procura della Repubblica di Napoli Nord, offrirà la prospettiva inquirente con un focus su “Dalla chat all’aula di tribunale: quando il gioco diventa reato. Procedure e conseguenze penali”. Seguirà l’intervento dell’avvocato Pierpaolo Damiano, responsabile della sezione Ami Napoli Nord, dedicato a la difesa e i diritti, con un approfondimento su “Responsabilità genitoriale e tutela della vittima: strategie legali per la riparazione del danno”.
Spazio, poi, al tema del bullismo e del cyberbullismo con il contributo del professor Gerardo Iovane, docente del Dipartimento di Informatica titolato “Istituto Alti Studi della Difesa”, insieme a Giovanni Iovane, discente del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Salerno. Il loro intervento affronterà “La sofimatica – una AI post generativa – per proteggere, valorizzare ed educare la Gen Z/Alpha”. L’ingegner Pierluigi Trombetti, cybersecurity senior project e service manager, concentrerà invece l’attenzione sull’infrastruttura del web, parlando di “Impronte digitali: sicurezza informatica e protezione dell’identità”. A chiudere il ciclo degli interventi sarà la dottoressa Apollonia Reale, neuro criminologa forense, con un’analisi del fenomeno dal punto di vista psicologico e criminologico: “L’anatomia del cyber-bullo e il trauma della vittima: segnali invisibili e profili criminologici”.
Talk interattivo – Il convegno prevede anche un talk interattivo dal titolo “Chiedilo agli esperti”, durante il quale ragazzi e professionisti potranno porre domande e intervenire direttamente nel dibattito.

