Casaluce (Caserta) – La musica del grande cinema, le suggestioni delle colonne sonore più amate e un’atmosfera intima, capace di riportare alla memoria immagini e scene senza bisogno di uno schermo. È stata una serata carica di emozioni quella di sabato 4 gennaio, ospitata nella parrocchia di San Nicola di Bari a Piro, nel rione Casalnuovo, e organizzata dalla Pro Loco di Casaluce “Casaluci”, con il patrocinio del Comune di Casaluce e dell’Unpli provinciale di Caserta.
Il filo conduttore del concerto è stato il cinema, con l’esecuzione di celebri colonne sonore firmate da Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer. Accanto a queste, spazio anche a un sentito omaggio a Pino Daniele. Sul palco il gruppo musicale composto da Katia Carbone e Miriam Capaccio al violino, Valeria Melito al violoncello, Pasquale Zinno al clarinetto e Marco Ironico al sax baritono. Considerato il periodo, il repertorio ha incluso anche alcune melodie natalizie.
A guidare il pubblico nel viaggio musicale è stato il clarinettista Pasquale Zinno, socio della Pro Loco e diretto organizzatore dell’iniziativa, che ha illustrato di volta in volta il significato dei brani proposti. Un racconto puntuale che ha permesso agli spettatori di rivivere scene e atmosfere cinematografiche attraverso la sola forza evocativa della musica. All’evento hanno partecipato la vicesindaco Maddalena Zaccariello e l’assessora alla Cultura, Valentina Sorrentino, a testimonianza della vicinanza dell’Amministrazione comunale alle iniziative culturali promosse sul territorio.
Al termine del concerto, per concludere la serata con una nota di dolcezza, la Pro Loco ha offerto ai presenti tavolette di cioccolato. Il presidente Antonio Macchione ha ringraziato il parroco don Luigi per l’accoglienza, l’Amministrazione comunale e il pubblico intervenuto, tra cui don Mimmo della parrocchia San Marcellino di Aprano, dando appuntamento a un nuovo concerto il prossimo anno. Parole di apprezzamento sono arrivate anche dalla vicesindaco, che si è complimentata con Pasquale Zinno e con l’intero gruppo musicale, ringraziando la Pro Loco e i cittadini a nome dell’Amministrazione comunale. IN ALTO IL VIDEO






