Aversa (Caserta) – È una delle voci più autorevoli della criminologia italiana, un volto noto al grande pubblico e, soprattutto, una professionista da anni impegnata sul fronte della prevenzione. Sarà Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, la protagonista del convegno Quando l’amore diventa una trappola mortale. Riconoscere e difendersi dalla manipolazione psicologica, organizzato dal Rotary Club Aversa Terra Normanna e in programma venerdì 23 gennaio, alle ore 19, nella Sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, punta a fare luce su uno dei fenomeni più insidiosi e spesso sottovalutati nelle relazioni affettive: la manipolazione psicologica, terreno fertile su cui possono svilupparsi forme di violenza di genere, controllo emotivo e annullamento dell’identità personale. Bruzzone guiderà il pubblico in un percorso chiaro e concreto per riconoscere le dinamiche tossiche che si celano dietro relazioni apparentemente normali. Durante l’incontro spiegherà come individuare i segnali di allarme, comprendere i meccanismi del controllo affettivo e difendere la propria autonomia e libertà, ponendo l’accento sull’importanza dell’educazione emotiva come strumento di prevenzione.
A introdurre e moderare il convegno sarà Francesca Sagliocco, presidente del Rotary Terra Normanna, che sottolinea il valore sociale dell’iniziativa: “L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, non rappresenta soltanto un momento di alta formazione, ma si configura come un vero e proprio service rivolto alla nostra comunità”. All’appuntamento sono previsti i saluti di Angelo Di Rienzo, governatore del Rotary Distretto 2101. Un’occasione di confronto che conferma l’impegno del Rotary su temi di grande attualità e impatto sociale, con l’obiettivo di fornire consapevolezza, strumenti di difesa e una cultura delle relazioni fondata sul rispetto e sulla libertà individuale.

