Aversa, l’Isis “Volta” apre le porte agli studenti: Open Day il 18 e 31 gennaio, debutto del percorso 4+2

di Redazione

Aversa (Caserta) – L’Isis “Alessandro Volta” di Aversa, istituto tecnico e professionale con corsi serali per adulti, diretto dall’ingegner Michele Di Tommaso, si prepara ad accogliere studenti e famiglie in occasione degli Open Day in programma domenica 18 gennaio, dalle ore 10 alle 13, e sabato 31 gennaio, dalle 16 alle 19. Due giornate dedicate all’orientamento e alla scoperta dell’offerta formativa di una scuola che punta con decisione sull’innovazione e sul legame tra istruzione e mondo del lavoro. Sarà possibile visitare i laboratori e conoscere da vicino gli indirizzi attivi, dall’area socio-sanitaria e odontotecnica a quella tecnologica, che comprende Aeronautica, Elettrotecnica, Informatica e Meccanica. Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad alcune attività didattiche realizzate dagli stessi ragazzi del “Volta”, entrando così nel vivo della quotidianità scolastica.

Il percorso 4+2 in Informatica – Tra le principali novità dell’offerta formativa spicca il nuovo percorso integrato “4+2” dell’indirizzo Informatica, pensato per coniugare il diploma tecnico quadriennale con la formazione degli Its. L’obiettivo è formare la figura del “Cybersecurity Specialist”, una professionalità sempre più richiesta nel panorama digitale. Il progetto, unico nel suo genere sul territorio, nasce dalla collaborazione con Its e aziende informatiche locali e si fonda su un uso innovativo della didattica digitale. In quattro anni consente di conseguire un diploma valido per l’accesso all’università, con la possibilità di proseguire poi con due anni di specializzazione per ottenere il titolo di Tecnico Superiore, rafforzando il raccordo tra scuola e lavoro.

Le tre fasi del percorso – Il progetto è articolato in tre momenti: un primo biennio digitale dedicato al consolidamento delle competenze di base e digitali attraverso una didattica laboratoriale e orientativa; un secondo biennio focalizzato sullo sviluppo di competenze tecniche avanzate in cybersecurity e intelligenza artificiale, con laboratori, progetti applicativi e tirocini aziendali; infine, i due anni di Its, caratterizzati da alta specializzazione, stage in azienda e accesso diretto alle professioni emergenti, con la possibilità di proseguire al terzo anno di un percorso di laurea triennale affine. Con il nuovo percorso innovativo, il “Volta” rafforza il proprio ruolo di scuola proiettata verso il futuro, offrendo agli studenti un cammino formativo rapido, qualificante e fortemente orientato alle professioni emergenti, dove competenze digitali avanzate e occupabilità rappresentano i cardini di una proposta educativa sempre più integrata con il mondo del lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico