Aversa (Caserta) – Francesco Corbello è il nuovo presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio si sono concluse con l’affermazione netta della lista Next, che ha ottenuto 1.169 preferenze, segnando un risultato che conferma la linea della continuità istituzionale. Next registra anche il record del primo eletto tra i consiglieri: Enrico Villano, con 717 preferenze. Per il Collegio dei revisori il primo eletto è Giancarlo Falco, che ha raccolto 673 preferenze, mentre per il Comitato pari opportunità il maggior numero di consensi è andato a Valentino Sibilio, con 660 preferenze.
La linea politica e programmatica – «Il risultato elettorale – ha dichiarato Francesco Corbello – affida a Next una responsabilità chiara: rafforzare l’Ordine come istituzione solida, credibile e moderna, capace di rappresentare la categoria e di accompagnarne l’evoluzione, nel rispetto della continuità e con uno sguardo rivolto al futuro». Per il neopresidente, l’esito delle urne «rappresenta una chiara indicazione politica a favore di una linea di continuità istituzionale, nel solco di un percorso che ha rafforzato negli anni la credibilità dell’Ordine, il suo ruolo nei rapporti con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la sua funzione di presidio professionale nel territorio di riferimento».
Il ruolo della lista NEXT – «La vittoria della lista Next – ha aggiunto Corbello – conferma la volontà della comunità professionale di consolidare un modello ordinistico fondato su coesione interna, rappresentanza qualificata e visione strategica, capace di tenere insieme stabilità e capacità di evoluzione». Nel quadro di questa continuità, il nuovo Consiglio, ha spiegato il presidente, lavorerà per un rafforzamento strutturale dell’Ordine, puntando sul consolidamento del rapporto con gli iscritti e su una partecipazione sempre più ampia e consapevole alla vita istituzionale.
Digitalizzazione e formazione – Tra i punti centrali del programma, Corbello ha indicato il processo di digitalizzazione dei servizi e della formazione, «inteso come leva istituzionale per modernizzare l’Ordine, migliorare l’accessibilità, l’efficienza e la qualità delle attività ordinistiche e garantire un pieno allineamento con l’evoluzione della professione e del contesto normativo». «Il nuovo consiglio si insedierà nei termini previsti dalla normativa vigente – ha concluso – per eseguire il mandato nel segno della stabilità istituzionale, del consolidamento dei rapporti con gli iscritti e dell’innovazione sia dei servizi che dei percorsi formativi».
La composizione degli organi – Per il Consiglio dell’Ordine, nella lista Next sono stati eletti: Enrico Villano, Tina Bove, Francescopaolo Orabona, Eugenia Maisto, Michele Frignola, Emilio Natale, Giulia Frezza, Arianna Peluso, Nicolò Tuccillo, Gerado Carleo e Francesco Naccarato. La lista Uniti per la professione, che ha raccolto 226 preferenze, sarà rappresentata in Consiglio da Stefano Stanzione, Mauro Galluccio e Francesco Vallefuoco. Il nuovo Collegio dei revisori è composto da Giancarlo Falco, Salvatore Russo e Gianluca Castiello. Il Comitato Pari Opportunità sarà invece formato da Valentino Sibilio, Raffaella Ilaria Dell’Aversano, Rosita Castaldo, Maria Consiglia Rondanini, Rosa Lettieri e Biagio Pagano.

