Aversa si prepara a celebrare alla grande la festa dell’Epifania. Lunedì 5 e martedì 6 gennaio, un doppio appuntamento per grandi e bambini. In mattinata, con inizio, alle ore 10,30, in piazza Principe Amedeo (villa comunale), prenderà il via la manifestazione “Arriva la Befana” promossa dal Comune di Aversa: previsto l’arrivo della slitta con la Befana ed uno spettacolo itinerante di otto musicisti della “EpiphanNy Band”, a cura di Partenopea Spettacoli di Lello Greco. Altro momento importante, a cura dell’Associazione Culturale “Normanna” sarà la distribuzione delle calze per la “Befana Solidale”.
In occasione della festa dell’Epifania verranno inaugurate domani mattina anche le nuove giostrine installate dal Comune nella villa comunale, un progetto curato personalmente dal consigliere comunale Massimo Virgilio, che ha dichiarato: “Finalmente un intervento atteso e importante, pensato soprattutto per le famiglie e per i più piccoli che potranno tornare a vivere la villa comunale in sicurezza con spazi di gioco adeguati ed inclusivi. La sostituzione delle giostrine, grazie all’ intervento puntuale dell’ufficio tecnico nella persona di Lucia Borrata, validissima funzionaria del Comune, si inserisce in un percorso più ampio di cura e rivalutazione della villa, che deve tornare ad essere un luogo di socialità e memoria per la nostra comunità. Restituire decoro a questo spazi significa investire nella qualità della vita dei cittadini e preservare un’icona della nostra città per le generazioni presenti e future”.
Lunedì sera, a iniziare dalle ore 20,00, torna presso “Dodici – La locanda del gusto”, in via Cupa Scoppa, “Epifunny”, la manifestazione per la raccolta solidale di cioccolato organizzata dalla Caritas diocesana, diretta da don Carmine Schiavone, e dai giovani di “Young Caritas”, con la presenza di tanti artisti tra i quali Katia Ricciarelli ed Erminio Sinni. Tutto ad ingresso libero, si chiede solo ai partecipanti di portare cioccolato che il giorno dopo sarà distribuito in Caritas a tanti bambini.
La Befana aversana si concluderà il 6 gennaio con un altro momento imperdibile. Con inizio alle ore 20,00, presso il teatro della chiesa di Santa Maria La Nova, messa a disposizione dal parroco don Domenico Pezzella, è previsto l’atteso concerto di M’Barka Ben Taleb, la talentuosa cantante, danzatrice ed attrice italo-tunisina che, accompagnata da valenti musicisti, con il suo “Arcobaleno” farà un omaggio al Mediterraneo, cantando in quattro lingue. L’artista è felice di ritornare ad Aversa e dichiara: “L’arcobaleno è la luce che viene dopo le sofferenze, dopo momenti brutti. Arcobaleno sarà uno spettacolo-omaggio al Mediterraneo dove canto in francese, arabo, ebraico e napoletano”. Uno spettacolo straordinario quello di M’Barka con brani come “Luna Rossa” e “Indifferentemente” cantati in più lingue e tante altre sorprese.
Non nasconde la soddisfazione il primo cittadino di Aversa, Francesco Matacena. “Sarà una doppia giornata che tanti bambini ricorderanno a lungo – dichiara il Sindaco. Sono anche contento perché la nostra festa dell’Epifania punta soprattutto a creare momenti di solidarietà e di inclusione. Ma la nostra Epifania è anche un’occasione per continuare in questo straordinario “Natale ad Aversa 2025” ad ascoltare grandi artisti quali sono Katia Ricciarelli, Erminio Sinni e M’Barka Ben Taleb. E’ bello che si sia creata una grande armonia tra le Associazione che operano con grande spirito di servizio a favore di tutta la nostra comunità”.

