Aversa (Caserta) – Un riconoscimento che parla di sport, inclusione e determinazione arriva ad Aversa. Armando Pirolli conquista il Premio Speciale “Pietro Mennea, il cuore oltre il traguardo” grazie a Vincere nel silenzio, il romanzo-biografia dedicato al campione sordo di kickboxing Giovanni Improta.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 24 gennaio a Santa Maria di Castellabate, nella cornice di Villa Matarazzo, sede del Museo e Biblioteca del calcio “Andrea Fortunato”. Al libro dell’autore aversano è stato attribuito uno dei premi più significativi del panorama letterario-sportivo: il Premio Letterario Sportivo Internazionale Pietro Mennea, istituito dalla Fondazione Fioravante Polito. È l’unico premio ufficialmente riconosciuto dalla famiglia Mennea ed è patrocinato anche dalla Fondazione Pietro Mennea.
Il Premio nasce con l’obiettivo di promuovere i valori positivi dello sport: l’impegno totale per inseguire i sogni, il rispetto delle regole, la passione, la dedizione e la solidarietà. Principi che hanno contraddistinto la carriera e la figura umana di Pietro Mennea, esempio luminoso della storia sportiva internazionale, al quale la manifestazione rende omaggio anno dopo anno celebrandone le imprese e l’eredità morale.
Vincere nel silenzio continua a emozionare perché mette al centro una storia di resilienza e riscatto, capace di scardinare stereotipi e pregiudizi legati alla diversità. Un invito a guardare oltre le apparenze e a riconoscere che ciò che è diverso non è un’avversità, ma una risorsa.

