Caserta – Rimettere al centro la persona, anche quando il calendario segna giorni di festa e il percorso di cura continua. È da questa visione che nasce l’iniziativa, in programma sabato 20 dicembre, all’azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, una giornata aperta a pazienti, operatori sanitari, istituzioni, associazioni di volontariato e cittadinanza, pensata per unire umanizzazione delle cure, prevenzione e momenti di autentica condivisione.
Il senso dell’iniziativa – «Con entusiasmo e spirito di squadra abbiamo allestito un programma di iniziative che convergono sull’umanizzazione delle cure – spiega il direttore generale Gennaro Volpe – Un valore, che in occasione del Natale ci sembra particolarmente significativo rimarcare nell’ottica della centralità della persona malata. Un valore, che la nostra Azienda Ospedaliera cerca quotidianamente di concretizzare nella pratica clinica e assistenziale». L’evento è organizzato con il contributo delle associazioni che collaborano stabilmente con l’ospedale casertano e si propone di intrecciare salute e prevenzione, progetti di accoglienza, momenti ludici e di spettacolo, con un’attenzione particolare rivolta ai malati oncologici, alle donne, ai bambini e agli anziani.
La prevenzione al centro della mattinata – La giornata si aprirà con un forte accento sulla prevenzione. Dalle ore 9 alle 14 saranno disponibili visite ambulatoriali gratuite nelle specialità di cardiologia, geriatria, senologia, urologia, oculistica e otorinolaringoiatria. Le prestazioni saranno erogate dalle équipe mediche e infermieristiche delle Unità operative coinvolte: cardiologia, geriatria, senologia e urologia negli spazi dell’edificio B, nei locali del Servizio di Preospedalizzazione; oculistica e otorinolaringoiatria all’interno dell’edificio F, al primo piano. L’accesso alle visite sarà possibile previa prenotazione al Cup, al numero 0823 1761547, nei giorni dal 17 al 19 dicembre.
Oncologia, pediatria e contrasto alla violenza – Alle ore 9.30 le Unità operative di Ematologia e Oncologia presenteranno il progetto Io oltre la malattia, dedicato al benessere psico-fisico delle pazienti oncologiche e promosso con il sostegno della sezione casertana dell’Ail. L’iniziativa, incentrata sull’estetica oncologica con attività di trucco e parrucco, permetterà alle donne ricoverate di ricevere consigli e trattamenti da un’estetista, che nell’occasione effettuerà anche una dimostrazione del servizio offerto. Alle ore 9.45, nella hall dell’edificio F, l’équipe medica e infermieristica dell’Unità operativa di Pediatria coinvolgerà mamme, papà e nonni dei piccoli pazienti in un momento di formazione dedicato alla “Manovra per la vita”. Alle ore 10, sempre nella hall dell’edificio F, sarà inaugurato il roll-up Read The Sign, proposto dal Soroptimist International Club di Caserta e destinato successivamente al Pronto Soccorso. L’iniziativa si inserisce nel percorso dell’Aorn di Caserta a sostegno delle donne vittime di violenza e si configura come un vademecum di sensibilizzazione, utile a riconoscere precocemente i segnali di violenza e a promuovere il ricorso al numero 1522.
Bambini, musica e momenti di comunità – Alle ore 10.30 i SuperEroiAcrobatici faranno visita ai piccoli pazienti ricoverati in Pediatria, regalando emozioni e sorrisi. Ai bambini saranno donati anche giocattoli e libri per l’infanzia, offerti dai Vigili del Fuoco di Caserta, dall’Inner Wheel Club Caserta Luigi Vanvitelli, dal Fiat 500 Club Italia e dalla casa editrice Gaby Books. Alle ore 11, nel piazzale antistante l’ingresso dell’edificio F, è prevista l’esibizione della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta. Mezz’ora più tardi, alle ore 11.30, la comunità ospedaliera si ritroverà nella cappella per la celebrazione della Santa Messa, officiata dai cappellani dell’ospedale. Alle ore 12 la hall dell’edificio F ospiterà un concerto di canti natalizi del coro Harmonia Mundi, organizzato dall’associazione Ridiamo Insieme, che proporrà anche una performance di clownterapia.
Un pomeriggio dedicato agli anziani – Nel pomeriggio, alle ore 15.30, Babbo Natale farà tappa all’Unità operativa di Geriatria per portare doni agli anziani pazienti e accompagnarli in un percorso di musicoterapia. L’iniziativa è promossa dalle associazioni Quercus Vitae, Gabbiana e Insieme si può, a suggello di una giornata che punta a rendere l’ospedale un luogo di cura, ma anche di relazione, ascolto e umanità.

