Santa Maria Capua Vetere (Caserta) – Venerdì 19 dicembre, alle ore 17, il Museo Civico e del Risorgimento di Santa Maria Capua Vetere, in piazza Angiulli, ospiterà l’inaugurazione della Mostra Nazionale didattica Italia Donna – L’iconografia di una nazione nella storia.
Promossa dal Comitato di Caserta dell’istituto per la storia del risorgimento italiano, l’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni per i 90 anni dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Il percorso espositivo è dedicato all’iconografia femminile come rappresentazione dell’identità nazionale e propone una riflessione storica e culturale dal primo secolo avanti Cristo a oggi.
Le presenze istituzionali e scientifiche – All’inaugurazione prenderanno parte il professore Alessandro Campi, direttore dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere, e Anna Maria Ferriero, assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria Capua Vetere.
Le adesioni – Aderiscono all’iniziativa l’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, il Comitato Irpino – Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, il Comitato di Benevento dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, l’Associazione Culturale Alessandro Poerio, l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Unuci Sezione di Caserta, l’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi, il Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali e il Circolo Interforze Parete.
Apertura al pubblico – Cittadini e cittadine, associazioni, autorità, enti e scuole interessate sono invitate a visitare la mostra, che resterà aperta fino al 30 gennaio 2026.

