La maglia azzurra sulle spalle e sette reti in finale: è con questo biglietto da visita che Simona Abbate, campionessa del mondo di pallanuoto, entra tra i nuovi soci del Panathlon di Caserta. La pallanotista pluricampionessa ha conquistato il titolo ai recenti Mondiali Master di Singapore con la squadra italiana, lasciando la firma decisiva proprio nell’atto conclusivo del torneo.
I nuovi ingressi al Panathlon – La presentazione è avvenuta nel corso della conviviale svolta nei giorni scorsi a Caserta, insieme agli altri nuovi soci. Con Simona Abbate è stata accolta anche la sorella maggiore Nicoletta Abbate, campionessa italiana master di pallanuoto e protagonista dei primi sette scudetti della pallanuoto italiana femminile vinti dal Volturno di Santa Maria Capua Vetere, squadra della quale era capitana. Tra i nuovi ingressi anche Antonio Di Lella, già consigliere comunale di Caserta e storico playmaker della Juvecaserta Basket, protagonista della prima promozione in serie A del 1978 del team casertano, e Giuseppe Ricci, ingegnere che si diletta fra nuoto, tennis e sci.
La conviviale e gli ospiti – Alla serata, che ha visto la presenza di numerosi soci e ospiti, hanno presenziato il vicepresidente del Distretto Italia Panathlon Francesco Schillirò, il Governatore della Campania Area 11 Paolo Santulli, il presidente del Club Napoli e segretario Area 11 Alfonso Pepe, il presidente del Panathlon Club Valle Caudina Umberto Asprino, il delegato provinciale Coni di Caserta Michele De Simone, il direttore marketing della Mc ArthurGlen di Marcianise Claudio Del Vita, il tenente colonnello Domenico Di Palo della Brigata Garibaldi e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Alife Angela Faraone. Nel corso della serata è stato consegnato al socio Pasquale D’Aniello, allenatore della nazionale italiana di sitting volley, il premio Panathlon Caserta 2025.
Edu…kik, il progetto a scuola – Lunedì 15 dicembre, intanto, presso l’Istituto Tecnico Statale Michelangelo Buonarroti di Caserta si è svolto il secondo incontro sul tema “Lo sport è il fair play come stile di vita”, nell’ambito del progetto Edu…kik. Nella prima fase sono intervenuti il presidente del Club Giuliano Petrungaro, con il consigliere Lucio Bernardo, il segretario Angelo Musone e la socia Simona Abbate. Musone e Abbate hanno raccontato agli alunni la loro vita da atleti, i successi, i sacrifici, gli allenamenti e le grandi soddisfazioni per le vittorie ottenute.
Difesa personale e inclusione – È seguita la seconda fase del progetto educativo durante la quale gli alunni della scuola diretta dalla dirigente scolastica Anna Dello Buono, tramite il referente sport e inclusione Massimo Fusco, hanno avuto modo di apprendere dal socio del Club Panathlon di Caserta Alberto Abbate, docente di Scienze Motorie e maestro di arti marziali, i primi rudimenti della difesa personale nell’ambito del progetto Edu…kik. Il progetto è stato voluto dal Governatore del Panathlon Area 11 Campania Paolo Santulli e attivato nei vari club delle cinque province della Campania, con il contributo della Regione Campania, ed è finalizzato alla conoscenza dei primi rudimenti della difesa personale.

