Caserta – Un riconoscimento internazionale che certifica un percorso già avviato e misurabile verso la sanità digitale. L’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta ha ricevuto dalla Himss (Healthcare Information and Management System Society) il certificato di maturità digitale, raggiungendo il livello Stage 3 del modello Emram (Electronic Medical Record Adoption Model), con le congratulazioni dell’Amministratore Unico per l’Italia.
Il documento attesta i risultati conseguiti dall’Aorn casertana nella promozione della propria maturità digitale e nei progressi verso un ambiente di cartelle cliniche elettroniche completamente integrato. Un percorso che, come sottolineato nel certificato, riflette un impegno concreto verso la trasformazione digitale, l’assistenza sanitaria data-driven e il miglioramento continuo della qualità clinica e dell’efficienza operativa.
A commentare il traguardo è il direttore generale Gennaro Volpe: “Il risultato ci inorgoglisce e ci incoraggia a viaggiare sempre più spediti e determinati nel processo in atto di transizione digitale, con l’obiettivo di garantire ai cittadini un ospedale sempre più sicuro, efficiente e facilmente accessibile. Il certificato evidenzia che la nostra Azienda Ospedaliera ha consolidato l’adozione di documenti clinici elettronici strutturati e la presenza di un sistema degli ordini clinici e della prescrizione della terapia farmacologica; l’accesso elettronico completo ai referti radiologici, cardiologici e di laboratorio, alle immagini Dicom e non; la presenza di flussi di lavoro standardizzati che abilitano un migliore coordinamento delle cure, maggiore sicurezza dei pazienti ed efficienza per il personale infermieristico”.

