Carinaro, Pro Loco ABC: il 20 dicembre convegno per ricordare Don Gennaro Morra

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Un omaggio ad una figura che ha segnato in modo profondo la storia religiosa e civile della comunità. A vent’anni dalla scomparsa di monsignor Gennaro Morra, la Pro Loco Antico Borgo Casignano, con il patrocinio del Comune di Carinaro, promuove un convegno commemorativo dedicato al sacerdote che ha speso un’intera vita al servizio della chiesa carinarese e di quella aversana.

L’iniziativa, organizzata con il coinvolgimento della Congregazione delle Suore dei Sacri Cuori e della Parrocchia Sant’Eufemia, nasce dal desiderio di interpretare e condividere il sentimento di riconoscenza di tanti carinaresi verso un parroco rimasto nel cuore della comunità. L’appuntamento , dal titolo “Mons. Gennaro Morra, un’intera vita sacerdotale spesa per la Chiesa di Carinaro e quella aversana”, si terrà sabato 20 dicembre, alle ore 16, nell’aula consiliare “Cardinale Crescenzio Sepe”.

Ad aprire i lavori, moderati dal giornalista de Il Mattino Claudio Coluzzi, saranno il sindaco Marianna Dell’Aprovitola, l’assessore alla Cultura e Istruzione, Rachele Barbato, e il parroco don Antonio Lucariello. L’introduzione sarà affidata al presidente della Pro Loco ABC, Giuseppe Barbato, seguiranno i contributi della vicepresidente, professoressa Maria Grazia De Chiara, già componente della Gioventù di Azione Cattolica, di Rosaria Granata della Congregazione delle Suore Francescane dei Sacri Cuori, e Arturo Formola, docente di Sociologia generale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Capua. A tracciare il profilo umano e pastorale di monsignore Morra sarà monsignor Ernesto Rascato, delegato ai Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Aversa.

Ricordare don Gennaro Morra, sottolineano i promotori, non è soltanto motivo di orgoglio per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, ma rappresenta soprattutto un dovere morale: quello di trasmettere alle nuove generazioni il valore del suo operato e l’esempio di una vita sacerdotale vissuta al servizio della comunità. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico